Ritenzione idrica: la banana come rimedio naturale

29
MAR

I benefici della banana per contrastare la ritenzione idrica

 

ritenzione-bananaCombattete contro la ritenzione idrica senza ottenere i benefici sperati? Provate allora ad introdurre nella vostra quotidiana alimentazione un frutto davvero gustoso e dalle molteplici proprietà: la banana. Possiede tutto il buono di molti nutrienti essenziali ed è ricca di potassio, il sale minerale per eccellenza, in grado di contrastare il fastidio della ritenzione dei liquidi. La banana si rivela un prezioso alleato quindi, anche della vostra bellezza.

La ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi che provoca gonfiore di determinate zone del corpo, maggiormente predisposte. Si tratta di un disturbo piuttosto trasversale, di cui soffrono sia donne che uomini. Quando non è imputabile a particolari patologie, questo fastidio deriva spesso da uno stile di vita scorretto e da cattive abitudini alimentari, come l’introduzione di elevate quantità di sodio, per esempio.

I benefici della banana

La banana ha proprietà capaci di purificare l’organismo. I suoi antiossidanti aiutano a regolare la pressione ed hanno effetti benefici sulla ritenzione idrica, con evidenti conseguenze sulla bellezza della pelle. Il potassio compie un’azione diuretica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. Questo aspetto rende la banana un frutto prezioso anche per prevenire la cellulite, quindi.

La sua polpa dolce e pastosa sarà un valido alleato per il vostro organismo, nella lotta alla ritenzione. Come? L’aspetto divertente è che potete scegliere, di volta in volta, come degustare questo frutto. Il frullato è certamente la soluzione più indicata, magari miscelando all’interno altri ingredienti che possano potenziare l’azione di contrasto. Bere molta acqua, infatti, è una delle raccomandazioni principali, perché più il corpo è idratato e meno liquidi trattiene.

Un consiglio? Provate a preparare un delizioso frullato alla banana con mandorle. Questa particolare combinazione contribuirà a migliorare la funzionalità dei reni e ad espellere i liquidi accumulati. Con tutti i vantaggi e i benefici degli zuccheri naturali, degli acidi grassi essenziali e degli antiossidanti.