Le foglie di banano e la cucina orientale

28
ago

Cucina orientale e foglie di banano: le ricette più esotiche

 

foglie di bananoLe foglie di banano hanno un ruolo importante nella cucina orientale: sono infatti molte le ricette più esotiche e caratteristiche che le prevedono tra i loro ingredienti. Ma l’aspetto più singolare è un altro: infatti le foglie di banano rientrano in pietanze tipiche di stati e paesi anche molto diversi tra loro.

Come il pesce al vapore in foglie di banano: si tratta di uno dei piatti caratteristici del Bengala, ma viene cucinato anche in India. Sono filetti di pesce bianco, solitamente della specie halibut, conditi con una salsa a base di senape e cotti al vapore dopo essere stati avvolti, per l’appunto, in foglie di banano.

Nella variegata cucina orientale, anche quella della Thailandia utilizza tali foglie in più ricette. Per esempio, c’è il pollo piccante: con le foglie di banano si creano dei piccoli coni al cui interno viene poi riposto il pollo, condito con peperoncino, latte di cocco, menta, basilico e cipollotto; il tutto viene poi cotto a vapore.

Infine, le foglie di banano rientrano in un’altra cucina orientale: quella della Birmania. E una delle specialità di questo paese è proprio il pesce in foglia di banano: anche in questo caso i filetti vengono rigorosamente cotti a vapore, ma solo dopo esser stati conditi con diverse specie come curcuma, zenzero, paprika, coriandolo e peperoncino.