Banana e reflusso

03
dic

Il consumo di banana può causare reflusso?

 

banana-ulcera Il reflusso gastroesofageo è un disturbo che assilla molti. E in molti si chiedono se il consumo di banana possa avere qualcosa a che fare con il reflusso.

L’alimentazione è sicuramente una parte fondamentale della cura del reflusso poiché, è noto, alcuni cibi stimolano la produzione delle secrezioni gastriche, aumentando i disturbi. Mangiare cibi poco grassi è la prima regola. Ma cosa dire della banana?

La banana, sulla scala pH che va da 0 (acido) a 14 (basico), ha valore 5. L’acqua pura ha valore pH 7. È considerato un cibo moderatamente acido. Nessun regime alimentare per la cura o l’attenuazione del reflusso esofageo mette al bando le banane come frutto proibito.

Da sottolineare, inoltre, che la banana è un rimedio naturale contro l’ulcera peptica, avendo effetti positivi sulla cura delle lacerazioni delle pareti dello stomaco, contrastando l’aggressività dei succhi gastrici. Alcune ricerche indicano, infatti, che il consumo frequente di banane stimola la produzione di mucosa gastrica e del duodeno.

La banana e il reflusso hanno qualcosa in comune, dunque? La risposta è no: mangiate tranquillamente questo frutto fresco, icona della genuina bontà.

Se volete qualche idea su come far diventare le banane un ingrediente speciale per ricette originali, visitate la sezione dedicata del nostro sito.