Una banana contro l’ipertensione

20
mar

Una banana al giorno toglie l’ipertensione di torno

 

Una banana al giorno toglie l’ipertensione di torno Parafrasando il famoso detto che riguarda le mele, potremmo dire che: una banana al giorno toglie l’ipertensione di torno.

L’ipertensione è uno di quei disturbi sempre più diffusi nella società odierna. Uno stile di vita frenetico, regimi alimentari ricchi di sale e una predisposizione genetica ci espongono a rischi di problemi circolatori, che possono portare anche all’infarto.

Per scongiurare questi rischi, una sana alimentazione e uno stile di vita salubre (eliminando alcol e fumo) sono i consigli che conosciamo da sempre. Ma esistono anche altri piccoli aiuti naturali che possono supportarci, con dolcezza, nel nostro sforzo di mantenerci sani il più a lungo possibile.

Uno di questi è proprio la banana. Grazie a quel suo contenuto di potassio che abbiamo già visto aiutare gli sportivi, la banana può concorrere a quell’apporto fondamentale di potassio che, anche secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica British Medical Journal, sottrae al rischio di malattie legate al sistema cardiovascolare.

La banana non è l’unico rimedio naturale, tra gli alimenti, che possono contribuire alla giusta “scorta quotidiana” di potassio. Tra la frutta ricordiamo anche l’avocado, con il suo rilevante apporto di potassio, ma anche altri cibi come broccoli, mandorle, carciofi, yogurt, legumi, pollo e tacchino, pesce e patate.

Questi rimedi naturali contro l’ipertensione assumono maggior valore in quanto non intervengono chimicamente per abbassare il livello di pressione sanguigna sulla produzione ormonale di adrenalina e dopamina.

Lo studio si basa sull’alimentazione più connaturata alle origini della specie umana, che prevedeva l’assunzione di un livello di potassio pari a 200 mmol al giorno. Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in caso d’ipertensione, consiglia l’assunzione di 120 mmol al giorno.

In Italia, l’assunzione media di potassio si attesta tra i 63 mmol degli uomini e i 55 mmol delle donne. Ben distante, dunque, dalle dosi quotidiane.

Per il bene del nostro cuore, introduciamo cibi ricchi di potassio nel nostro regime alimentare: combattiamo l’ipertensione con le banane!