La mela gialla è il frutto della salute: scopriamo i suoi 5 benefici

Dolce, succosa e dalle tante proprietà: parliamo della mela gialla. Da molti è definito il frutto della passione, ricco di vitamine e sostanze antiossidanti, un naturale antiage.

Ecco i 5 benefici che derivano dal consumare la mela gialla.

  1. Tante vitamine contro stanchezza e stress. La mela, in particolare quella gialla, è ricca di vitamine: la B1 regola il metabolismo e influenza l’attività del sistema nervoso. Mentre la vitamina C rafforza le difese immunitarie. Se la mangiate spesso potrete dire addio a stanchezza e tensioni, grazie ad una muscolatura più distesa e ad un umore più rilassato.
  2. Un rimedio antinvecchiamento. Il consumo della mela gialla contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle e a tenere lontane le rughe. Possiede un potere antiossidante che aiuta a mantenere i tessuti elastici, per un vero e proprio effetto antiage sull’organismo.
  3. Un aiuto per intestino e denti. Tra i benefici della mela gialla vi è la possibilità di contrastare fastidi come la stipsi e la diarrea. Se la consumate cruda infatti ha un effetto astringente, se invece la mangiate cotta, ha un potere stimolante. Anche i vostri denti vi ringrazieranno: l’acido ossalico contenuto nella mela gialla aiuta a tenerli puliti e a sbiancarli. Mentre la vitamina B2 rinforza le mucose della bocca.
  4. Utile contro il colesterolo. La mela presenta un alto concentrato di fibre, tra cui figura la pectina, che aiuta a ridurre il livello del colesterolo cattivo. Il quantitativo ideale da assumere al giorno sarebbe quello contenuto in tre mele. I polifenoli e gli antiossidanti contenuti nella mela gialla, inoltre, costituiscono un rimedio naturale per prevenire l’ossidazione del colesterolo depositato nelle arterie e controllarne, quindi, l’azione dannosa.
  5. Versatile in cucina. Potete mangiare la mela gialla sia cruda che cotta, magari al microonde. Questo frutto è piuttosto versatile, in cucina può essere impiegato per preparare deliziose ricette, sia dolci che salate. Potete aggiungerla alle vostre insalate per renderle più croccanti o oppure preparare delle torte prelibate. Anche con le bevande potete sbizzarrirvi: gli smoothie detox alla mela sono deliziosi, dissetanti e fanno un gran bene all’organismo.