11
mar
La mela giusta per ogni ricetta: le caratteristiche che esaltano il gusto
Scegliere la mela giusta per ciascuna ricetta è un tocco di classe da veri chef. Ma soprattutto, è un modo per sfruttare al meglio le caratteristiche organolettiche di ciascuna varietà di mela, per rendere ancora più ricchi di gusto i nostri dolci e i nostri piatti.
Partiamo dal capire quali sono le proprietà culinarie più spiccate di ogni varietà:
Mela rossa: polpa compatta e gusto gradevole
Mela verde: polpa croccante e gusto asprigno
Mela gialla: polpa farinosa e gusto dolce
Da qui partiamo per scoprire qual è la mela giusta per ciascuna preparazione e, mi raccomando: non sbucciatela.
Torta di mele (mela rossa o mela gialla): se vi piace che le mele mantengano la loro compattezza anche da cotte, scegliete le rosse. Se volete aggiungere un pizzico di dolcezza in più, optate per le gialle.
Apfel strudel (mela gialla): scegliete le mele gialle. Sapranno creare l’amalgama giusto con gli altri ingredienti del ripieno di questo dolce irresistibile.
Crostata di mele (mela rossa): cotte, ma sempre in forma. Le fettine di mela rossa sono perfette per una squisita crostata di mele.
Curry con mele (mela gialla): con una gialla avrete la certezza di creare il giusto equilibrio agro-dolce.
Insalata con mele (mela verde): arricchire la vostra insalata con un frutto è un’ottima idea per creare gusti originali e sfiziosi. In questo caso sarà una piacevole sorpresa ritrovarsi sotto i denti la polpa croccante della verde.
Mela al forno (mela rossa o mela gialla): volete qualche idea per preparare la vostra mela al forno a microonde? Allora leggete qui.
Volete qualche suggerimento su quale tipo di mela scegliere per le vostre ricette? Chiedetecelo attraverso i commenti a questo post.