Profumo intenso, colore invitante e gusto prelibato: tutto in unico frutto: il passion fruit. Il suo sapore dolce-acidulo lo rende perfetto per la consumazione al naturale, ma anche come ingrediente in cucina. Ma sapete proprio tutto? Scoprite di più in questo post: ecco le 6 proprietà del passion fruit.
Le sue proprietà
- Il passion fruit è un prelibato frutto esotico dalle molteplici proprietà. Tra le sue componenti troviamo: acqua, vitamine, minerali e fibre. Soprattutto le vitamine A, C e il betacarotene gli regalano il colore tipico viola o giallo ed un elevato potere antiossidante, importante per il rinnovamento cellulare.
- La vitamina A, è fondamentale per la salute di pelle, occhi e mucose e irrobustisce il sistema immunitario, proprio come la vitamina C. Questa è un formidabile antiossidante di supporto alla formazione dei globuli rossi, contrasta le infezioni batteriche, i sintomi da raffreddamento e facilita l’assorbimento del ferro.
- Il passion fruit possiede quindi proprietà antinfiammatorie, antianemiche e immunostimolanti, ed è un valido aiuto per contrastare la ritenzione idrica. I flavonoidi inoltre, svolgono un’azione anti age, contrastando l’invecchiamento cellulare.
- In particolare la polpa del passion fruit contiene pectina, una fibra alimentare solubile con proprietà emollienti, che riequilibrano le funzioni intestinali e quelle del colon; riducendo sintomi gastrici e gonfiore addominale.
- Gli alcaloidi hanno un effetto calmante del sistema nervoso, i carboidrati e gli zuccheri, riforniscono di energia l’organismo.
- Elevato è anche l’apporto di sali minerali come ferro, rame, magnesio, fosforo e potassio che aiuta a regolare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la funzionalità dei reni.
I suoi tanti utilizzi in cucina
Il passion fruit viene utilizzato per realizzare succhi e gelati, ma anche prelibate mousse.
Se volete preparare dei cocktail particolari potete miscelare il succo del passion fruit al succo d’ananas, di mango e di papaya.
Il passion fruit viene impiegato per decorare o per arricchire bevande e frullati. Ma può essere utlizzato anche per preparare deliziosi sorbetti, creme per dessert, budini, marmellate e salse per condire in agrodolce i vostri piatti preferiti.