3 dolci da fare con le mele verdi: torte, biscotti e sorbetti

22
MAR

3 dolci a base di mele verdi: dalla ricetta della nonna alla variante moderna

 

mele-verdi-dolciAspre e croccanti. Dolci ma acidule, dal profumo inconfondibile, costituiscono l’ingrediente principe di molte preparazioni, specie di quelle dolci. Sono le mele verdi. Chi di voi non ha mai gustato una prelibata torta di mele? È un dolce semplice ma che, grazie alla mela, acquista un sapore ogni volta da riscoprire.

Ogni tipologia di mela poi, si abbina a ricette diverse. E questo accade per sfruttare al meglio le caratteristiche organolettiche di ciascuna varietà. Con il risultato sorprendente che i vostri dolci avranno un gusto davvero unico. Scopriamo insieme 3 tipi di dolci da preparare con le mele verdi. Vi suggeriamo dei modi di impiegare questo frutto così ricco di proprietà benefiche, versatile e disponibile praticamente tutto l’anno. Per soddisfare le richieste e le preferenze dei vostri commensali, bastano le nostre idee e la vostra abilità.

  • Torte – Se siete stanchi dei dolci confezionati dal sapore artificiale, non potete sottrarvi alla preparazione di una prelibata torta di mele. È una ricetta facile e dal gusto naturale, la tipica ricetta della nonna. Perché rinunciarci se avete gli ingredienti giusti? È vero che vi sono diverse correnti di pensiero riguardo alla varietà di mela da utilizzare per preparare questo tipo di torta. Noi vi suggeriamo di provarla con le mele verdi, per un gusto deciso e una maggiore croccantezza. E se desiderate qualcosa che sia ancora più facile da preparare, perché non avete tempo, provate le crepes torta di mele: aromatizzate all’arancia e con un ripieno di mele caramellate.
  • Biscotti – I biscotti alla mela verde sono una variante davvero sfiziosa da alternare ai soliti a base di cioccolato, per esempio. Si sposano perfettamente con una buona tazza di tè o una tisana. Unite nella classica preparazione per la pasta frolla anche degli ingredienti preziosi, che conferiranno ai vostri dolci quel tocco in più. Stiamo parlando di spezie e noci: la cannella si sposa perfettamente con il sapore delle mele e le noci daranno la giusta croccattenza al biscotto, ma se non le preferite intere, tritatele.
  • Sorbetto – È un classico fine pasto fresco e rivitalizzante. Bastano davvero pochi ingredienti per prepararlo: acqua, zucchero e frutta, le nostre mele verdi appunto. Un sapore intenso, un colore invitante ed un profumo irresistibile: tutto questo sarà il vostro sorbetto green.