Presentare l’ananas a tavola: la coppa

13
set

La coppa d’ananas: come presentare la frutta a tavola

 

coppa di ananasUn modo speciale per presentare la frutta a tavola? La coppa d’ananas non mancherà di stupire i vostri invitati con una gustosa originalità.

Per prepararla, tagliate la calotta superiore dell’ananas assieme alla corona di foglie e conservate il tutto. Incidete la polpa dell’ananas creando un bordo di 1,5 cm dalla scorza. Svuotate l’ananas della polpa (se avete a disposizione uno scavino, il lavoro risulterà molto più agevole).

A questo punto, riempite la coppa d’ananas con la vostra macedonia secondo il vostro desiderio, arricchendola con foglie di menta e succhi tropicali.

A questo punto, riposizionate la calotta con la corona di foglie sulla coppa d’ananas e la sorpresa è pronta da presentare a tavola.

Lo stesso procedimento può essere impiegato per servire gelati, mousse o cocktail a base di ananas, ovviamente.

Per un tocco decorativo in più, potrete utilizzare un coltello affilato per incidere piccoli triangoli sul bordo della vostra coppa d’ananas. L’effetto sarà quello di una coppa dal bordo frastagliato.

Se l’ananas è di grandi dimensioni, potrà essere impiegato come portata da centro tavola, dalla quale tutti si potranno servire. In caso contrario, le coppette potranno essere presentate come portata singola.

Una volta preparata la coppa d’ananas, conservatela in frigo fino a che non viene il momento di presentare la frutta o il dessert a tavola.