Leggende sulle banane: mangiare la punta fa male

17
dic

Mangiare la punta della banana fa male, leggende da sfatare

 

Mangiare la punta della banana fa male Esistono alcune leggende sulle banane alimentate dalle discussioni nel web e dure a morire. Abbiamo già iniziato a sfatare alcune idee bizzarre su questo frutto e, qui, continuiamo con un quesito, a quanto pare, piuttosto frequente: è vero che mangiare la punta della banana fa male? È vero che questa parte del frutto è velenosa? La risposta è una: non è vero.

Questa leggenda metropolitana si basa sulla credenza che i frequenti “inestetismi” che si riscontrano nella parte estrema del frutto (come annerimenti o punti più scuri) possano celare principi intossicanti, cancerogeni o possano esservi annidati parassiti.

Iniziamo con il dire che la credenza non è supportata da alcuna prova scientifica. Mangiate le banane e mangiatele tutte, senza preoccupazioni per la vostra salute! Anzi: mangiatele per la vostra salute.

Il punto nero che potete vedere in alcuni casi nell’estremità opposta al picciolo della banana è il punto in cui risiedeva il fiore del frutto, che si perde in seguito alla raccolta.

Mangiare la punta della banana, dunque, non fa male né vi espone a rischio d’avvelenamento.

Se la mancanza di prove scientifiche non vi convince, supportiamo il nostro discorso con la logica. La banana è uno dei frutti più consumati al mondo dopo la mela: pensate che apocalisse sarebbe se questa leggenda fosse vera.