Il panino diventa un dolce, con l’ananas

19
feb

Panino dolce con ananas

 

Panino con ananas Se state cercando un’idea per un dessert o uno spuntino a base di ananas, siete nel posto giusto. Qui, infatti, vi presenteremo un modo divertente, gustoso e sano per preparare un dolce stuzzicante e genuino: il panino dolce con l’ananas.

Dopo avervi proposto uno spuntino con il sandwich Hawaii ora l’ananas diventa occasione per chiudere il pasto in bellezza.

Il panino dolce con l’ananas può essere preparato in due versioni che differenziano solo nella presenza di un ingrediente: il pane da tramezzino.

Nel primo caso, infatti, il nostro dessert sarà un vero e proprio panino: tagliamo una rondella di polpa d’ananas e tostiamo leggermente due fette di pane da tramezzino. Rifiliamo la rondella d’ananas in modo da adattarla ai bordi del pane. In ultimo, inseriamo l’ananas tra le due fette di pane e arricchiamo il nostro stravagante dolce con un po’ di gelato (limone, cioccolato, cocco…), con altra frutta (frutti di bosco, pesche sciroppate, banana tagliata a rondelle…) o con qualche crema. Ricordatevi di preparare questo dessert poco prima di portarlo in tavola, per mantenere la fragranza del pane tostato.

Nella variante del panino dolce con l’ananas, sarà il frutto stesso a fare le veci del pane. Due rondelle di ananas diventeranno le due “fette di pane” che saranno guarnite con gelato, pan di spagna, frutta o crema. La cannella sulla superficie della fetta superiore di ananas darà colore, gusto e profumo al nostro dessert.

Per completare l’effetto del panino dolce con l’ananas, non dimentichiamo di aggiungere un tocco di classe: una spolverata di sesamo e lo stuzzicadenti provvisto di bandierina.

Buon appetito.