Gelato alla banana fatto in casa

06
giu

Voglia d’estate: gelato alla banana fatto in casa

 

Gelato alla banana Quale alleato migliore può esistere per combattere l’inevitabile afa legata alla stagione calda? La risposta è un ottimo gelato, magari alla banana e, magari, fatto in casa.

Il gelato alla banana può rappresentare la soluzione ideale per concedersi un momento di piacevole freschezza, completamente salutare e senza doversi preoccupare della linea.

Il gelato, sia esso alla crema o alla frutta, può essere considerato come pasto in sostituzione del pranzo e della cena per gli adulti e una valida e fresca merenda per i bambini. Oltre a ciò il gelato alla banana vanta delle importanti proprietà nutritive senza apportare calorie in eccesso.

La banana è, infatti, un frutto ricco di sali minerali, fra cui magnesio e potassio, che non vengono persi durante il processo di trasformazione della frutta in gelato: non a caso tale cremoso preparato è molto consumato dagli sportivi per reintegrare i sali persi con l’allenamento. Il suo sapore delicato e gradevole lo rende apprezzatissimo anche dai bambini.

Non c’è motivo di rinunciare ad un gelato alla banana, tanto più che può essere consumato tutto l’anno se avete un po’ di pazienza per prepararlo in casa.

Non Per preparare questa delizia estiva in casa, optando per una versione senza uova, vi basteranno 300 grammi di banane ben mature, la stessa quantità di latte, 125 grammi di zucchero e, a discrezione, 20 grammi di panna e un po’ di vanillina. Dopo aver passato tutto nel mixer, se non abbiamo a disposizione la gelatiera, dovremo riporre tutto in freezer, in un contenitore chiuso per alimenti. Ogni mezz’ora, tiriamo fuori il nostro dessert rinfrescante e giriamo il preparato per mantenerlo morbido e sondo, e per evitare che si solidifichi ghiacciando.

Quando avremo ottenuto la giusta consistenza, il nostro gelato alla banana fatto in casa sarà pronto per essere mangiato.