Bucce di banana per purificare l’acqua

18
lug

Purificare l’acqua con le bucce di banana

 

Bucce di banana per purificare l'acqua “Le bucce di banana possono essere usate per purificare l’acqua”: è questa l’ultima frontiera delle scienze ambientali.

Se avete sempre pensato alla buccia di banana come al più grande scivolone della vostra vita, è giunto il momento di rivalutare il valore e l’importanza della buccia di questo diffusissimo e dolcissimo frutto.

Gli studi condotti presso l’Università Federale di Sao Carlos, in Brasile hanno infatti dimostrato che le bucce di banana possono essere impiegate per purificare le acque di fiumi, ricche di metalli pesanti inquinanti come il rame e il piombo. Dopo aver utilizzato le fibre di cocco e i gusci degli arachidi, i ricercatori sono giunti alla conclusione che i frutti gialli, in particolar modo la buccia della banana hanno la straordinaria capacità di ripulire buona parte delle acque contaminate.

Le bucce di banana non necessitano di alcun trattamento chimico prima di essere impiegate e possono essere utilizzate per ben 11 volte prima che perdano la propria efficacia. Esse vengono fatte asciugare al sole, poi ridotte in piccoli frammenti e setacciate e solo allora sono pronte a svolgere la loro azione di attrazione delle sostanze inquinanti.

Utilizzare le bucce di banana per purificare l’acqua è un metodo non solo efficace ma anche economico, grazie al basso costo del frutto e alla sua disponibilità durante tutto l’anno.