Come conservare lo zenzero

02
ott

Consigli per la conservazione dello zenzero

 

come-conservare-zenzero Come molti sanno, lo zenzero è una spezia che viene da lontano e più precisamente dall’Estremo Oriente ma che oggi è diventata molto diffusa anche in Europa.

Spesso nei supermercati tendiamo ad acquistare zenzero in polvere da usare nelle nostre ricette, ma forse non tutti sanno che lo zenzero fresco è quello che mantiene inalterate le qualità organolettiche e nutritive e dai cu si possono trarne i maggiori benefici.

Lo zenzero fresco può essere usato per la realizzazione di piatti dolci e salati, ma anche per farne cure naturali per il corpo.

Ma come conservare lo zenzero? Ecco qualche consiglio utile per preservare intatte tutte le caratteristiche di questa preziosa radice.

Il metodo che permette di conservare lo zenzero più a lungo è quello del congelatore. Per avere delle pratiche porzioni pronte all’uso, lavate la radice e tagliatela in piccoli tocchetti oppure grattuggiatela. Poi riponetela in piccoli sacchetti da congelare separatamente.

Un’alternativa al congelatore è quella del barattolo da conserva. Basta tagliare lo zenzero in lamelle o tocchetti, riporlo nel barattolo e ricoprirlo di olio d’oliva.

Con questi metodi avrete sempre a disposizione zenzero fresco che potrete usare in qualsiasi momento.

Per scoprire altri consigli utili sugli utilizzi dello zenzero, continuate a seguire il nostro blog anche su Facebook e scaricate l’App gratuita Fratelli Orsero.

Fonte immagine: fratelliorsero.it