Le principali proprietà curative dello zenzero

Originaria dell’Asia Orientale, la pianta dello zenzero è molto decorativa: i fiori sono di colore giallo con chiazze violacee, il suo rizoma è carnoso e ramificato, nella parte esterna ha una colorazione marroncina e la parte interna è di colore giallo. Già gli antichi apprezzavano le proprietà benefiche dello zenzero, Confucio per esempio utilizzava lo zenzero per il mal di gola e Galeno non poteva fare a meno dello zenzero per la tosse. È ​vero anche quello che gli antichi cinesi e indiani sostenevano su zenzero e diabete: lo zenzero aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Questa radice è così poliedrica da essere usata in svariati modi, uno dei più comuni è il decotto: se lasciato in infusione per qualche minuto si otterrà una salutare tisana allo zenzero. Viene consumato anche come estratto o centrifugato fresco ed energizzante, si può unire la sua polpa nell’impasto di torte e biscotti, grattugiarlo sulle pietanze oppure per marinare il pesce e la carne. Per trarre tutti i benefici dallo zenzero l’ideale è consumarne circa 10-20 grammi al giorno. Scopriamo insieme tutte principali proprietà dello zenzero:

Le proprietà antiemetiche dello zenzero

La radice dello zenzero è ricca di gingeroli e di shogaoli, che sono dei preziosi principi attivi in grado di contrastare nausea e vomito. Tra proprietà curative dello zenzero, c’è quella di agire a livello gastrointestinale senza provocare sonnolenza. La prova della sua efficacia viene dal passato, infatti era un rimedio molto utilizzato dai navigatori prima di mettersi in mare. Ancora oggi è impiegato per prevenire la nausea quando si deve fare un viaggio.

Zenzero proprietà terapeutiche: un antiossidante naturale

È merito del gingerolo e dell’azione delle sue molecole, in particolare della 6-shogaolo, se lo zenzero ha la fama di essere un potente antiossidante. È dimostrato che introdurre lo zenzero nella dieta aiuta a sviluppare le difese antiossidanti per contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Si può preparare una deliziosa insalata antiossidante con zenzero, spinaci, broccoli e noci. Oppure, gustare un estratto a base di zenzero e curcuma, aggiungendo un’arancia e una carota, un piacere per il palato e un elisir per l’organismo.

Zenzero: ottimo per la digestione

I nutrienti dello zenzero sono inesauribili, dalle vitamine alle proteine. Non solo: gli oli essenziali, gli amidi e le resine che contiene sono un ottimo rimedio per stimolare la digestione. Le sue proprietà antiacide calmano lo stomaco e riducono l’acidità gastrica. Masticare lo zenzero o sorseggiare un profumato decotto di zenzero e limone dopo i pasti aiuta chi soffre di cattiva digestione o chi ha fatto pasti molto abbondanti.

Depurarsi e tenersi in forma con lo zenzero

Un’alimentazione sregolata, l’abuso di grassi e zuccheri, hanno come conseguenza l’affaticamento del fegato. In questi casi viene in soccorso lo zenzero, impiegato da millenni nella medicina Ayurvedica per depurare l’organismo dalle tossine. Si consiglia una tisana detox allo zenzero e ananas appena svegli e di aggiungere nel menù del pranzo una vellutata di zenzero, carote e peperoncino. Forse non tutti sanno che lo zenzero è anche un amico della linea, il gingerolo ha la capacità di accelerare il metabolismo e di sciogliere i grassi addominali. Come usare lo zenzero per dimagrire? Può essere consumato sotto forma di tisana o decotto, a digiuno o prima dei pasti, oppure come bevanda da bere nell’arco della giornata.

Zenzero antinfiammatorio e antidolorifico

Lo zenzero fa bene e svolge un’azione antinfiammatoria e antidolorifica: lo conferma uno studio dell’Università di Copenhagen. Secondo questa ricerca lo zenzero, messo a confronto con altri antinfiammatori, si dimostra più efficace nella cura del dolore da artrite e osteoartrite, senza però produrre gli effetti collaterali dei medicinali. Contrasta inoltre le infiammazioni di ogni tipo, il mal di testa e i dolori muscolari. Come far diventare lo zenzero antidolorifico? L’ideale è tritarlo su stufati, minestre, aggiungerlo nell’impasto dei biscotti, fare un estratto di mele, carote, zenzero o una tisana da bere calda o fredda.

Lo zenzero fresco Fratelli Orsero: profumato e pronto da gustare

Lo zenzero Fratelli Orsero si riconosce dal profumo intenso, speziato, dentro una confezione che preserva la freschezza. In questo modo si può portare direttamente in tavola, in tantissime ricette golose: usandolo come spezia piccante per insaporire il pesce, per dare un aroma irresistibile ai biscotti, un tocco orientale al riso con i gamberi, oppure ci si può sbizzarrire creando sfiziosi dolci, come lo zenzero candito, da offrire agli amici alla fine della cena. Lo zenzero F.lli Orsero è anche un ideale accompagnamento per il sushi e per insaporire una zuppa di stagione.