Curiosità sull’ananas: ora diventa indossabile

27
gen

Curiosità sull’ananas: con il Piñatex diventa indossabile e green

 

curiosita-ananas Avete mai assistito a un matrimonio alle Filippine? Probabilmente non saranno molti a poter vantare un’esperienza così particolare. Ad ogni modo, cercando in internet le immagini di una cerimonia matrimoniale filippina, non sarà raro vedere gli uomini indossare un indumento molto particolare: una sorta di sovra-camicia trasparente e delicatamente ricamata. Si tratta del Barong Tagalog. Fin qui, niente di curioso, se non il fatto che il tessuto del Barong Tagalog ha un’origine davvero peculiare: viene dalla lavorazione delle fibre delle foglie di ananas.

Stupiti che le spesse e coriacee foglie dell’ananas possano dare vita a un tessuto così delicato? Nello stupore siete in buona compagnia. Infatti il peculiare utilizzo degli scarti della produzione di ananas non mancò di colpire anche Carmen Hijosa, una professionista di origine spagnola dell’industria tessile con esperienza del mercato filippino.

Lo stupore della Hijosa si è trasformato in intuizione e ne è nato il Piñatex: un relativamente nuovo materiale che aspira a fornire un’alternativa green alla pelle. Il risultato, infatti, è molto simile a quello dei pellami, tanto da essere già stato scelto da grandi marchi e stilisti per la produzione di calzature, borse e accessori tradizionalmente appannaggio della piccola pelletteria. Ma le sue applicazioni non si fermeranno qui: “Possiamo produrre sedie, divani. Può servire da pannellamento. Infine può essere impiegato come rivestimento per gli interni o i rivestimenti interni delle automobili” dice la Hijosa.

Ci vorrà un po’ di tempo affinché il mercato venga conquistato dal tessuto che “sembra pelle ma pelle non è” e che viene dalle piantagioni di ananas. Ma non dubitiamo che le sue implicazioni green non mancheranno di affascinare i brand e i consumatori che pongono attenzione alla sostenibilità ambientale. Le foglie di ananas che vengono impiegate per produrre il Piñatex, infatti, vengono solitamente scartate durante la produzione del frutto e lasciate marcire. Senza contare le implicazioni etiche legate alla produzione di pellame.

Una curiosità sull’ananas che arricchisce il lungo elenco degli usi di questo frutto. Volete sapere, ad esempio, come riutilizzare la buccia d’ananas? Leggete, allora il nostro post Passione riuso: la buccia d’ananas.