Regali di Natale fai da te: maschera per capelli

10
dic

La maschera per capelli fai da te tra i regali di Natale: provate a fare quella all’avocado

 

Per ricordare a noi stessi e alle persone che amiamo l’importanza di prendersi cura del proprio benessere, ecco un regalo di Natale fai da te davvero speciale, da realizzare con semplicità: la maschera per capelli all’avocado, che permette di dare nuova vita alla chioma. Vediamo insieme come preparare questo ottimo impacco.

Vediamo insieme come fare.

Ingredienti:

  • 150 g di polpa di avocado F.lli Orsero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • succo di ½ limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa scegliete un avocado ben maturo ed eliminate la buccia.
Ricavate circa 150gr di polpa e riponetela in una ciotola. La parte del frutto che non utilizzerete per preparare la maschera, impiegatela per preparare uno spuntino da sgranocchiare durante la fase di posa della crema.
Schiacciate l’avocado con i lembi di una forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il tuorlo d’uovo.
Spremete il succo di mezzo limone e aggiungetelo al composto, poi aggregate anche il miele e amalgamate perfettamente.
A questo punto riponete la crema all’interno di un contenitore e conservate in frigorifero. La maschera deve essere consumata massimo due giorni dopo la sua preparazione, quindi preparatela il giorno prima di consegnarla.
Questa maschera per capelli all’avocado fatta in casa ha un effetto ricostituente ed è l’ideale per la riparazione e il nutrimento delle punte.

Confezione:

Il momento più bello della creazione dei regali di Natale fai da te è la realizzazione della confezione: riponete la maschera per capelli all’avocado nel barattolo di una vecchia crema oppure utilizzate un vasetto in vetro con tappo ermetico.
Scegliete una carta da regalo che vi piace oppure prendete qualche foglio di giornale e con l’aiuto di colla vinilica ed acqua rivestite l’esterno.
Fate asciugare e poi legate il collo del vasetto con un piccolo nastro o dello spago: create un’etichetta in cui descrivete il regalo handmade, con la spiegazione di come utilizzare la crema. Ricordatevi di scrivere che è necessario spalmarla su tutti i capelli, in particolare sulle punte, e lasciarla riposare per almeno 20 minuti per poi risciacquare con abbondante acqua.

Se volete realizzare altri regali self-made per Natale, ecologici e salutari, trovate tante originali idee creative a questo link.

Tra un regalo e l’altro, la fantasia e la voglia di fare prendono spazio: tante idee per voi, per decorare l’ambiente e creare un’atmosfera intima e di festa tipica del Natale.