Segreti in cucina: cosa non sai sul sapore dello zenzero

16
mar

Segreti in cucina: lo sai che il sapore dello zenzero dipende da come lo tagli?

 

Segreti in cucina: lo sai che il sapore dello zenzero dipende da come lo tagli? Avrete senz’altro assaggiato lo zenzero diverse volte e se siete assidui lettori del blog di Fratelli Orsero, ne conoscete anche i diversi benefici. Ma siete davvero sicuri di conoscerne il sapore? Perché, e questo è uno dei tanti segreti della cucina, il sapore dello zenzero cambia in base al modo in cui viene tagliato.

  • In quadratini o in pezzi molto grandi. Così tagliato, lo zenzero conferisce al piatto un sapore delicato, quasi un retrogusto appena accennato.
  • A morsi. In questo caso, non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo: se vi piace il gusto dello zenzero in tutta la sua intensità, mordete e masticate (consigliato solo per palati forti).
  • Tritato. Avete presente quel forte sapore speziato, quasi pepato tipico dello zenzero? Se volete che sia il sapore principale anche del piatto che state preparando, lo zenzero va tritato.
  • Grattugiato. State preparando un sugo o una salsa. Grattugiate lo zenzero e poi bilanciate il suo gusto con altri sapori molto forti come la salsa di soia.

Lo zenzero è in grado di conferire un sapore speziato e aromatico a molto piatti. La prossima volta che ti accingerai a usarlo in una ricetta alla quale tieni particolarmente, ricordati questi semplici consigli: vedrai che il tuo piatto acquisterà un gusto nuovo e, semplicemente, indimenticabile.