Beauty routine, skin care e cucina: 7 diversi utilizzi della banana

Tra frutti che abitualmente consumiamo ce n’è uno che fa un gran bene e può essere impiegato in mille modi diversi per gli utilizzi più utili, a cui non avreste mai pensato: stiamo parlando della banana.

Beauty routine, skin care e cucina: ecco i 7 utilizzi della banana che forse non conoscevate.

  1. Piccole ferite, lividi e punture di insetti. Tra i mille e uno utilizzi della banana vi è anche la cura di graffi, piccoli tagli e lividi. Il potassio contenuto nella polpa infatti, riesce a dare sollievo alle ferite e a far scomparire rapidamente la pigmentazione della pelle che il livido provoca. Della banana non si butta via niente. Un consiglio quindi: provate a ritagliare un pezzetto di buccia di banana e mettetelo all’interno di un cerotto. Adagiandolo sulla ferita ne velocizzerà la guarigione. E se una zanzara vi ha punto mentre facevate giardinaggio in terrazza, anche per questo c’è un piccolo grande rimedio: sfregare sulla puntura la parte interna della buccia di banana o la sua polpa, in modo da alleviare il prurito.
  2. Schegge. Stavate ripulendo la cantina quando all’improvviso avete avvertito che una scheggia vi si conficcava nel dito. No panic, per rimuoverla potete usare la banana. Premendo sulla parte dolente la buccia di banana, gli enzimi al suo interno ne faciliteranno l’estrazione.
  3. Scrub corpo e maschera viso/mani. I mille utilizzi della banana si concentrano anche nel settore della beauty routine. Per realizzare uno scrub viso, corpo e mani vi basta miscelare la polpa di una banana matura, la sua buccia a pezzetti e dello zucchero di canna per dare l’effetto esfoliante. Applicatela sulle parti da trattare, favorendo la sua azione con dei movimenti circolari. Se volete ridare vitalità alla pelle del vostro viso e sbiancare quella delle vostre mani, non c’è niente di meglio della polpa di banana miscelata a latte, succo di lime e farina di ceci.
  4. Maschera per capelli. Volete ridare lucentezza ai vostri capelli, nutrirli in profondità e ripararli dai danni delle aggressioni esterne? Fra gli utilizzi della banana c’è anche questo. Come fare? Semplice: frullate la polpa di due banane molto mature e aggiungete dell’acqua, fino ad ottenere una composto cremoso. Applicatelo su tutta la capigliatura prima di fare lo shampoo per almeno mezz’ora.
  5. Trattamento antiage. Banana frullata, panna montata, miele, farina d’avena e acqua di rose: questa è la ricetta perfetta contro le rughe! Questa maschera va applicata sul viso per contrastare i segni del tempo, lasciandola in posa per 1 ora.
  6. Denti più bianchi. Grazie alla banana si può! I suoi utilizzi infatti contemplano anche la vostra dentatura: per sbiancarla don dovete fare altro che strofinare la buccia di banana prima di lavarli.
  7. Gli utilizzi della banana matura in cucina. Nel cesto della frutta è rimasta una banana un po’ troppo matura? La soluzione golosa c’è e si chiama french toast! Prendete due fette di pan brioches o pane in cassetta semplice e spalmateci sopra la crema di cioccolato e la polpa di banana. Chiudete il toast e fatelo tostare in padella con un po’ di burro, fino a che non risulterà dorato in entrambi i lati. Avrete così ottenuto un dessert o un salva merenda davvero prelibato!