Il piacere di coltivare le fragole

Le sostanze nutritive e i benefici delle fragole

Le fragole sono sicuramente uno dei frutti più amati da tutti, soprattutto dai più piccoli: dal sapore dolce e delizioso, sono dei frutti molto ricchi di sostanze nutritive che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Dal modesto potere calorico, le fragole rappresentano una ricca fonte di diversi composti nutritivi, in particolare di zuccheri, vitamine e flavonoidi, una considerevole quantità di fibre e pochi lipidi. Tra i minerali che troviamo nelle fragole, figurano manganese, potassio, ferro e magnesio, in più sono molto ricche di vitamina C, sostanza antiossidante fondamentale per il nostro sistema immunitario.

La coltivazione delle fragole è molto semplice: infatti, possono essere piantate nell’orto ma anche in vaso sul balcone di casa, ed è una soddisfazione veramente impareggiabile quella di mangiare le fragole raccolte direttamente dal proprio giardino o dal proprio terrazzo!

Le tipologie e varietà di fragole per la coltivazione in casa

Esistono differenti tipologie di fragole: le fragole unifere o non rifiorenti che producono frutti una volta all’anno in primavera e le fragole bifere o rifiorenti che fruttificano diverse volte l’anno dalla primavera fino all’autunno. Ma di varietà ne conosciamo circa 600: la scelta su quale varietà piantare deve essere fatta tenendo in considerazione la tipologia (rifiorenti o non rifiorenti), il clima in cui ci si trova (ci sono varietà più adatte ai climi caldi e altre che resistono al freddo), la resistenza della pianta alle malattie, la produttività e naturalmente il proprio gusto personale.

Come coltivare le fragole in casa e come curarle

​​La pianta di fragole è rustica e coltivarla è abbastanza semplice: sopporta bene sia il freddo che il caldo, ma teme il sole forte, per tal motivo è meglio posizionarla in zone di mezzombra. Predilige un terreno soffice e privo di ristagni.

Come piantare le fragole in giardino? La messa a dimora delle piante in giardino viene fatta scavando su terreno precedentemente lavorato delle buche profonde una decina di centimetri e posizionandole a 30 cm di distanza tra loro, su file distanti 50 cm. Per quanto riguarda le operazioni colturali, è importante rimuovere le erbacce e tenere pulito il terreno adiacente la piantina.

Invece per coltivare le fragole in vaso sul balcone, le piantine non necessitano di molto spazio: è sufficiente un vaso (meglio se di terracotta che permette l’ossigenazione del terreno e delle radici) profondo 15 cm nel cui fondo sia stata messa argilla espansa o ghiaia così da evitare ristagni.

Annaffiare le piantine regolarmente alla base, evitando di bagnare foglie e frutti, la mattina presto per garantire una corretta evaporazione dell’acqua e il giusto livello di umidità, senza eccedere in quantità per evitare pericolosi ristagni che potrebbero fare marcire le radici.

Le piante di fragole possono essere colpite da funghi e muffe: per prevenire ciò, lavorare bene il terreno e annaffiare spesso ma poco ogni volta. Inoltre, le piante possono essere attaccate da diversi insetti, come afidi e ragnetto rosso: intercettando le prime generazioni, è possibile contrastare con successo questi parassiti.

La stagione delle fragole: quando piantarle e quando crescono

Quando piantare le fragole dipende ovviamente dalla varietà scelta: generalmente, le fragole unifere si possono mettere a dimora da giugno ad agosto e fruttificano nella primavera successiva, tra aprile e maggio, mentre le fragole rifiorenti si possono trapiantare a inizio primavera e i primi raccolti si avranno in estate. Le fragole si raccolgono quando hanno raggiunto il caratteristico colore rosso e sono dolci e profumate. Vanno staccate manualmente così da non danneggiare la pianta e possono essere utilizzate subito per varie prelibatezze in cucina.

L’utilizzo delle fragole in cucina

Le fragole in cucina sono utilizzate per preparare tantissime ricette gustose, sia dolci che salate: da provare la torta alle fragole, il tiramisù, il risotto, la crostata o la confettura preparati con questi profumatissimi e dolci frutti. Le fragole poi possono essere gustate nella macedonia, ricoperte con del cioccolato, in aggiunta a un’insalata verde con scaglie di grana e aceto balsamico oppure come abbinamento a carpacci di tonno o pesce spada. Gli utilizzi delle fragole in cucina sono veramente infiniti, noi consigliamo di provare a realizzare la famosa torta Pavlova, con base di meringa e guarnizione di frutta fresca tra cui le fragole, oppure il salutare frullato di fragole e banana, un’accoppiata vincente per il benessere fisico.

La delizia e la qualità delle fragole Fratelli Orsero

Le fragole Fratelli Orsero sono profumate, succose e dolcissime, una vera delizia da gustare in qualunque momento della giornata! Fresche e dal sapore unico, esse sono prodotte nelle migliori zone di origine, raccolte a mano e trasportate velocemente e con cura per portare sulle nostre tavole un prodotto di alta qualità.