Come cucinare il radicchio

Radicchio: un ortaggio buono, sano e versatile in cucina

Il radicchio è un ortaggio a foglia di colore rosso, verde o misto, appartenente alla famiglia Cichorium e dalla caratteristica forma a cespo. Ne esistono numerose varietà, tutte da mangiare sia crude sia previa cottura. Non è un caso, infatti, che il radicchio sia il protagonista di numerose ricette che vanno dalla semplice insalata a piatti più elaborati come lasagne, risotto, oppure radicchio in pastella. La sua versatilità lo rende ideale per un uso a tutto tondo in cucina: che sia bollito, fritto o cotto al forno, questo ortaggio mantiene intatto il suo gusto piacevolmente amarognolo. Dal punto di vista nutrizionale, il radicchio è adatto a ogni regime alimentare: contiene acqua e fibre in elevata quantità, minerali come potassio, calcio e magnesio e anche vitamine A e C. Non resta che scoprire come cucinare il radicchio al meglio e gustarlo in ogni stagione!

Radicchio al forno: una cottura facile e veloce

Cuocere al forno il radicchio rappresenta un classico per consumare questo ortaggio: la cottura al forno è veloce e facile, anche per chi ha poco tempo. Dal contorno sfizioso come il radicchio al forno con pancetta e scamorza a piatti più ricchi come le lasagne al radicchio. Un’ottima soluzione per chi cerca un contorno con radicchio veloce e croccante è il radicchio gratinato al forno che si rivela ideale per accompagnare secondi di carne, pesce o un piatto di formaggi. Dopo aver tagliato il radicchio in 4 parti in lunghezza, va lavato con cura e asciugato con un canovaccio. Su una teglia da forno, precedentemente coperta di carta da forno e un filo d’olio, si dispongono le foglie di radicchio cosparse con un mix di pangrattato, sale e pepe. Non resta che infornare a 180° per circa 25 minuti e servire, caldo o tiepido, come contorno leggero e croccante.

In padella: il radicchio alla portata di tutti

Il radicchio in padella rappresenta una scelta versatile per realizzare ricette di vario tipo: dai primi piatti come il risotto al radicchio o la profumata pasta radicchio e speck, fino ai secondi quali le scaloppine o il pollo al radicchio. Tra i primi piatti con radicchio, la pasta con radicchio e speck rappresenta senza dubbio un must facile da preparare e di elevata resa. Si inizia dallo speck, tagliato a listarelle e rosolato in padella a fuoco basso, senza olio. Si mette da parte lo speck e si utilizza la stessa padella per cuocere il radicchio: in poco olio va imbiondita mezza cipolla tagliata finemente, dopodiche va aggiunto il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a fette sottili, e si fa cuocere per 10 minuti, aggiungendoci anche il sale e pepe a piacere. A parte si cuoce la pasta e una volta cotta al dente viene trasferita in padella insieme allo speck e al radicchio. Per un gusto ancora più marcato basterà aggiungere a piacere il parmigiano grattugiato e le noci tritate. 

Radicchio alla piastra: un contorno leggero e gustoso

La cottura alla piastra è senza dubbio perfetta per preservare il sapore amarognolo del radicchio e mantenerlo leggero e senza grassi. Il radicchio alla piastra è una preparazione alla portata di tutti che regala, in poco tempo, un contorno veloce e sfizioso da servire con diverse pietanze. Si taglia il radicchio a spicchi nel senso della lunghezza, si lava con cura e si lascia marinare per un’ora in un piatto condito con olio, sale e pepe. Si riscalda la piastra e si inizia a cuocere il radicchio a fuoco alto: ci vorrà qualche minuto per lato. A cottura ultimata va trasferito in un piatto e condito a piacere con olio evo e noci tritate oppure semplicemente con dell’aceto balsamico.

Radicchio bollito: il contorno light per eccellenza

Ideale per chi cerca un piatto sano e con poche calorie, il radicchio bollito si prepara in poco tempo e può essere consumato sia caldo sia freddo. La preparazione è molto facile: si eliminano le parti più dure dell’ortaggio e lavato con cura va immerso in abbondante acqua bollente e salata. La cottura è molto breve, basteranno circa 5 minuti, dopodiché va scolato e consumato caldo, condito con olio e prezzemolo, oppure freddo con olio e succo di limone. Si presta ad accompagnare piatti di carne e di pesce di vario tipo che esalta con il suo sapore amaro e leggero. Dopo averlo bollito, inoltre, è possibile usare il radicchio per dar vita a una gustosa vellutata o a una crema di radicchio.

Radicchio fritto: sfizioso e croccante

Friggere il radicchio è un modo inconsueto per gustare questo ortaggio. Si tratta di una preparazione semplice e ideale da servire come aperitivo o antipasto. La prima cosa da fare è preparare una pastella densa e fluida mixando 200 gr di farina 00, 2 uova, sale e pepe a piacere e aggiungendo un po’ di latte secondo necessità. Il radicchio va lavato, asciugato e tagliato a fette, dopodiché va passato in pastella su tutti i lati e fritto in abbondante olio di semi. Basterà poi scolare il radicchio in pastella su una carta assorbente da cucina e servirlo condito con sale e pepe.

Il radicchio Fratelli Orsero: qualità eccelsa per un ortaggio versatile

Dalla pasta con radicchio a un contorno sfizioso a base di radicchio fritto, al forno o in padella, tantissime sono le ricette con radicchio e altrettante le preparazioni in cucina per variare e mangiare i piatti gustosi ma sempre diversi. Il segreto è partire da una materia prima di alta qualità come il radicchio Fratelli Orsero. Sempre fresco e croccante, si presta a dar vita a piatti tradizionali o innovativi accumunati dal sapore unico e vitaminico di questo ortaggio conosciuto fin dall’antica Roma.