Come cucinare le pannocchie

Griglia, microonde e non solo: come cuocere le pannocchie di mais?

Protagoniste dello street food e finger food per eccellenza, le si ritrova accompagnate a varie salse all’interno dei buffet, come antipasto o come contorno per piatti a base di carne e di pesce: le pannocchie di mais sono ingredienti stuzzicanti e dai mille usi. A rendere così amate le spighe di granturco, ognuna delle quali contiene ben 800 chicchi, è la grande versatilità in cucina: sono facili e veloci da preparare a prescindere dal metodo di cottura scelto (al vapore, bollite, alla brace, in padella, fritte e persino al microonde) e le si può condire in modi diversi, con semplice sale e olio, “come faceva la nonna”, oppure con un mix elaborato di erbe aromatiche. Un alimento semplice, sano e ricco di proprietà nutritive, e come se non bastasse, da esse si ricavano farina, olio e chicchi altrettanto preziosi per preparare dolci, polenta e popcorn. Ma come si cuociono le pannocchie? Scopriamolo insieme.

Pannocchie alla griglia: un piatto invitante da gustare in compagnia

Le pannocchie arrostite rappresentano un contorno sano, leggero e sfizioso, amato da grandi e piccini e ideale per rallegrare una grigliata o un pic-nic all’aperto. Richiedono pochi minuti di cottura e per gustarle al meglio necessitano soltanto di un pizzico di sale o, per i palati più esigenti, di una salsa d’accompagnamento. Si puliscono le pannocchie da foglie e filamenti e si mettono sul barbecue già caldo, girandole di tanto in tanto e facendole cuocere fino al raggiungimento della doratura desiderata. Per ottenere delle pannocchie alla brace ancora più gustose, croccanti all’esterno e morbide all’interno, è possibile lasciarle 15 minuti in ammollo in acqua fredda prima di metterle sulla griglia e aggiungere una noce di burro a fine cottura per esaltarne il sapore. Nessuna gita in montagna in programma? No problem: si possono preparare le pannocchie arrostite in padella.

Come cucinare le pannocchie al forno?

La cottura delle pannocchie al forno è molto intuitiva. Dopo averle lavate, lessate per qualche minuto in modo da ammorbidirle e spennellate con un po’ d’olio d’oliva per renderle più appetitose, le pannocchie possono essere cucinate nel forno di casa, avvolte nelle loro foglie e in un foglio di alluminio o di carta da forno chiuso a caramella. Il cartoccio, che può essere arricchito con burro, paprika ed erbe aromatiche, deve cuocere in forno a 180° per almeno 20 minuti, fino a completa doratura. Una volta sfornato, può essere servito direttamente ai commensali oppure tagliato a rondelle e impiattato in modo fantasioso.

Pannocchie bollite, una preparazione alla portata di tutti

Come cucinare le pannocchie bollite? Le pannocchie lessate sono una ricetta estiva facile e veloce, adatta a ogni occasione: bastano una pentola, l’acqua e le invitanti spighe di granturco. Le pannocchie appena raccolte vanno private di foglie, barbe e torsolo, sciacquate sotto l’acqua fredda e, se molto lunghe, spezzate a metà. Per chi si chiede come bollire le pannocchie, il procedimento è semplicissimo: si lasciano lessare per 15-20 minuti e si servono al naturale con un pizzico di sale fino. Chi non ama la versione light può gustarle con dell’ottima maionese oppure ripassarle in padella con burro, sale e pepe.

Come ci cucinano le pannocchie al microonde?

Il microonde è un valido alleato in cucina anche quando si tratta di pannocchie. I vantaggi? La cottura richiede pochi minuti e le spighe di granturco che si ottengono sono brillanti e croccanti. Il tempo di preparazione varia in base alla quantità di pannocchie che si inseriscono nel contenitore per il microonde: per cuocere due spighe bastano circa 5 minuti alla massima potenza (750W), per quattro pannocchie ne servono almeno 7. Basta chiudere il coperchio, aggiungere un po’ d’acqua sul fondo e cuocere.

Come cuocere le pannocchie per renderle ancora più appetitose: le pannocchie fritte

Friggere le pannocchie è uno modo molto originale per far colpo sugli invitati senza passare ore ai fornelli. Una volta pulite e tagliate le pannocchie, si versa l’olio in padella e lo si porta a una temperatura di 175°C, si immergono le spighe di mais nell’olio bollente per circa 5 minuti e le si lascia asciugare su un foglio di carta assorbente. Per un piatto ancora più ricco, quando sono ancora calde, le spighe di mais si possono valorizzare con formaggio grattugiato, sale, spezie e succo di lime.

Cucinare le pannocchie è divertente, gustarle lo è ancora di più

Il mais Fratelli Orsero è l’ingrediente che non può mancare nel frigorifero, soprattutto per chi ama ricevere e stupire i propri ospiti. Si cuoce a vapore o nella pentola a pressione e si può utilizzare per preparare tante gustose ricette, dal classico mais al burro alle pannocchie arrosto avvolte con prosciutto crudo. Le spighe si possono servire intere, tagliate a metà o a rondelle per farne degli appetitosi spiedini estivi insieme a pomodori e mozzarella. L’unica cosa a cui prestare attenzione sono le salse: maionese, salsa barbecue e burro fuso con aglio e prezzemolo sono le più gettonate per creare un abbinamento perfetto!