Curiosità sulla banana: ecco 5 pratici utilizzi della sua buccia

È un frutto ricco di vitamine, potassio e magnesio. Dolce, delizioso e completo dal punto di vista nutrizionale. Un eccezionale snack spezza fame, ingrediente versatile in cucina, per ricette prelibate. È la banana naturalmente. Cosa manca? Nulla, se pensate che anche la sua buccia è utilissima nella vita di tutti giorni.

Ecco svelati i 5 utilizzi che forse non conoscevate della buccia di banana.

  1. Denti bianchi. Cominciamo dal desiderio di tutti: quello di avere un sorriso bianchissimo. Bene, il rimedio naturale c’è, e si chiama buccia di banana. Cosa dovete fare? Niente di più semplice: passate delicatamente la buccia di banana sulla superficie dei vostri denti. Il potassio contribuirà a ridurre le macchioline gialle. Questa cura quotidiana, nel tempo, farà emergere il bianco naturale della dentatura, per un sorriso davvero smagliante.
  2. Scarpe brillanti. Quante volte dopo l’acquisto di un paio di scarpe di pelle vi siete preoccupati della loro manutenzione? Quale prodotto sarà più adeguato per la pulizia? Se non intendete utilizzare sostanze aggressive, potete usare la buccia di banana. Strofinarla sulle scarpe vi consentirà di far risplendere il colore e donerà brillantezza. Questo è un altro dei suoi numerosi utilizzi. E dopo l’applicazione, passate sopra la calzatura un panno morbido per eliminare la presenza di residui.
  3. Punture di zanzare lenite. Estate fa rima con zanzare. Se non possiamo fare a meno di attirarle, prendiamoci perlomeno la soddisfazione di sbarazzarci delle odiose punture e dei loro effetti. Se avvertite l’irritazione tipica da morso di zanzara, allora la buccia di banana potrà venirvi in soccorso. Sfregate l’interno della buccia sulla parte interessata e l’infiammazione e il prurito saranno leniti.
  4. Piante rigogliose. Un compostaggio per il giardino…tutto naturale. La buccia di banana e i suoi preziosi nutrienti rappresentano uno straordinario concime in grado di nutrire le piante, renderle rigogliose e ridurre il rischio di piaghe. Inoltre, magnesio e calcio sono gli alleati perfetti per fiori belli più a lungo.
  5. Piante rigogliose. Un compostaggio per il giardino…tutto naturale. La buccia di banana e i suoi preziosi nutrienti rappresentano uno straordinario concime in grado di nutrire le piante, renderle rigogliose e ridurre il rischio di piaghe. Inoltre, magnesio e calcio sono gli alleati perfetti per fiori belli più a lungo.