La banana con le macchie nere: un concentrato di virtù in 7 punti

C’è a chi piace acerba e chi invece la preferisce maturaal punto giusto: stiamo parlando della banana, un frutto prezioso per le sue numerose proprietà benefiche. In questo post vi sveliamo cosa accade se avete l’abitudine di mangiare la banana con delle macchie nere: ecco un elenco in 7 punti.

  1. Più gusto e più salute. La banana con le macchie nere oltre ad essere più gustosa è anche assai più salutare di quella acerba. Nel corso del processo di maturazione infatti, si verifica la necrosi tumorale della banana che ha proprietà anti cancro e rafforza il sistema immunitario. Mangiando il frutto maturo riuscirete così anche a fare prevenzione.
  2. Il giusto sprint. La banana è un frutto gustoso in grado di rifornire l’organismo di energia, anche grazie al suo alto indice calorico. Per tale ragione, infatti, viene regolarmente introdotta anche nella dieta degli sportivi dal momento che necessitano di sali minerali e potassio, in grado di contrastare i crampi e potenziare la resistenza fisica allo sforzo.
  3. Mantenete alto l’umore. La banana contiene un amminoacido chiamato triptofano, prezioso per la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore legato allo stato d’animo e al buon riposo notturno.
  4. Regolate le funzioni intestinali. Quando mangiate la banana uno degli effetti immediati è quello relativo all’aumento della massa intestinale, fattore che agevola il flusso del movimento grazie all’elevato contenuto di fibre. In questo modo potete contrastare la costipazione, una problematica piuttosto diffusa.
  5. Attenuate i dolori mestruali. Un piccolo consiglio per le donne: grazie all’elevato contenuto di potassio, consumando la banana con le macchie nere, quindi ben matura, riuscirete ad alleviare i crampi muscolari provocati dal ciclo mestruale. Inoltre, grazie alla vitamina B6, riuscirete a minimizzare gli effetti del gonfiore e della ritenzione idrica.
  6. Contrastate i malanni dello stomaco. La banana è un antiacido naturale, un frutto leggero e facilmente digeribile che regala sollievo in caso soffriate di bruciore di stomaco.
  7. Regolate la pressione. Se siete soliti mangiare la banana con le macchie nere allora sappiate che la vostra pressione sanguigna ne beneficerà, grazie al potassio in essa contenuto che riesce a mantenerla costante.