Quanto tempo ci vuole per digerire una banana?

19
mar

Digerire banane

 

Quanto tempo si impiega per digerire una banana?

Iniziamo con il dire che i tempi di digestione variano da persona a persona. Infatti l’assimilazione è influenzata da molti fattori come le abitudini “manducatorie”, l’acidità gastrica e l’attività intestinale. Inoltre, per ciò che riguarda la frutta, il tempo di transito nell’apparato digestivo può dipendere anche dal grado di maturazione del frutto consumato.

Detto questo, si può fare una stima orientativa di quanto un cibo, data la sua composizione e le sue caratteristiche, può impiegare per essere digerito.

Una banana media pesa 125 g. Del volume complessivo, il 74% è composto da acqua, mentre nel 26% rimanente si concentrano tutti gli altri nutrienti della banana (carboidrati, fibre, proteine e pochissimi grassi). Cercando nel web, si trovano indicazioni piuttosto bizzarre sui tempi di digestione della banana. In alcuni forum si legge che ci vogliono addirittura fino a 9 ore.

La realtà è che per digerire una banana il nostro corpo impiega in media dalle 2 alle 3 ore.

Accanto a ciò, il consumo di banana è consigliato soprattutto per coloro che soffrono di mal di stomaco e di acidità, dato che ha il potere di ripristinare l’equilibrio delle mucose che ricoprono le pareti dello stomaco.