Le proprietà cosmetiche della papaya sono ormai note. Oltre ad essere un superfruit gustoso e ricco di preziosi nutrienti, è anche un valido alleato nel trattamento e nella cura dei capelli. La vitamina C è un elemento importante per migliorare la salute della vostra capigliatura. Oltre agli agrumi ne contiene molta anche la papaya.
Scopriamo insieme in questo post perché la papaya fa bene ai capelli: ecco 5 cose da sapere.
- Morbidezza e lucentezza. La papaya contribuisce a ripristinare la naturale morbidezza dei capelli. É utile a rimuovere eventuali residui di prodotti detergenti o chimici e a donare lucentezza.
- Per rinforzare i capelli. La papaya è ricca di sostanze nutritive, ragion per cui è consigliabile il suo regolare consumo, associando a questa buona abitudine anche l’utilizzo di prodotti a base di papaya, studiati appositamente per la cura dei capelli e per contrastarne il diradamento.
- Per dare volume. In caso di capelli sfibrati diversi esperti raccomandano l’uso della papaya, per nutrire il capello e dare volume alla capigliatura. Per i capelli sottili o sfibrati, e quindi privi di volume, si consiglia di mangiare la papaya quotidianamente, in questo modo migliorerete l’inspessimento dei capelli.
- Come antiforfora. Forfora addio! La papaya fa bene ai capelli ed aiuta a anche a controllare l’odioso problema della forfora, limitandone la produzione in eccesso.
- Untuosità e sporco addio! Grazie alla sua abbondanza di vitamine, minerali ed enzimi, la papaya fa un gran bene ai capelli ed è utile anche per rimuovere lo sporco e l’untuosità, in modo sicuro, evitando così l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi che disidratano il capello.
Shampoo e balsamo, o una maschera a base di papaya, completano il trattamento. Se vi cimentate nel fai da te, vi occorrono: una papaya fresca, del latte di cocco e del miele. Mescolate questi ingredienti e realizzerete un ristrutturante naturale. Lasciatelo in posa per almeno 30 minuti, risciacquate e avrete capelli forti, sani e lucenti.