Spremuta d’arancia, un concentrato di energia e vitamine

La spremuta d’arancia (o succo d’arancia) veniva considerata dai nostri nonni come una vera e propria panacea che può essere in grado di rinforzare l’organismo e sostenerlo nella battaglia contro colpi di freddo e lievi malanni stagionali. Ma come si prepara una spremuta a regola d’arte? In casa o al bar, il fattore più importante per ottenere una spremuta ricca di vitamine e dal sapore zuccherino è la scelta della materia prima, le arance: da prediligere sono sempre quelle con la buccia sottile, poiché ricche di succo e più semplici da spremere. Da qualità diverse di arance si possono ottenere succhi con caratteristiche organolettiche molto differenti: ricorda che puoi variare la tua spremuta in base alla disponibilità stagionale della frutta e ai tuoi gusti, sperimentando nuovi sapori per arricchire le tue colazioni durante tutto l’anno.

Le proprietà e i valori nutrizionali delle arance

Le arance da spremuta sono tra i frutti più nobili che ci sono stati donati dalla natura, poiché estremamente ricchi di elementi e micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ogni singola arancia contiene quantitativi altissimi di vitamine (in particolar modo la Vitamina C, ma anche vitamina A e vitamine del gruppo B), che possono essere utili per far funzionare in modo ottimale il corpo e rafforzare il sistema immunitario. A queste, si associano una lunga lista di preziosi micro-elementi quali:

  • Potassio
  • Calcio
  • Sodio
  • Fosforo
  • Ferro

I valori nutrizionali dell’arancia ci permettono di considerare questo frutto come un vero e proprio concentrato di benessere. I benefici delle arance sono innumerevoli, tra i più importanti, ed è la ragione per cui viene consigliata l’integrazione di un bicchiere di spremuta al giorno nella nostra alimentazione, sono le vitamine dell’arancia che possono fortificare l’organismo e promuovere le difese immunitarie. Ricche di acqua risultano molto dissetanti e le sue fibre possono aiutare la digestione e favorire la regolarità intestinale. Le arance da spremuta possono essere consumate da bambini, adulti e anziani purché non si superi la quantità di 2-3 frutti al giorno.

Il momento migliore per una spremuta d’arancia

Tendenzialmente, consumare una spremuta al giorno è un’ottima abitudine, soprattutto al mattino: un bicchiere di succo può fornire infatti nutrienti, vitamine e zuccheri di alta qualità per assicurare il giusto apporto energetico all’organismo preparandolo, ad esempio, a una intensa giornata lavorativa. Ma le arance possono essere consumate sotto forma di spremuta anche durante il pomeriggio, magari come spuntino o merenda, o poco prima di un pasto leggero. I nutrizionisti tendono a sconsigliare il consumo di frutta (inclusa la spremuta) subito dopo un pasto importante, soprattutto se questo risulta particolarmente ricco in carboidrati (pasta, pane, riso).

Tutto ciò che devi sapere sulle arance e l’alimentazione

Le arance fanno ingrassare? Anche se in alcuni casi la frutta, con il suo alto indice glicemico, è da limitare nelle diete dimagranti, per i fan della spremuta, ci sono ottime notizie: il quantitativo di zuccheri semplici presenti nella polpa delle arance è bilanciato da un buon apporto di fibre, una caratteristica che può rendere questi frutti compatibili anche con una dieta dimagrante. Ma quante calorie ha un’arancia? Se stai seguendo una dieta ipocalorica, ti farà piacere sapere che queste sono appena 33-35 kcal per 100 grammi: un bicchiere di succo al giorno, dunque, non può essere considerato come un’eccezione al tuo regime alimentare controllato.

Di modi per utilizzare le arance e il succo di arance in cucina ce ne sono tanti: puoi preparare una torta con il succo di arance che trasformerà il tuo dolce in una vera esplosione di profumi, gustare un’insalata leggera di arance e finocchio, sperimentare in cucina preparando come un vero chef un secondo piatto di anatra all’arancia oppure goderti la tua spremuta di arancia leggera e genuina a mattina.

Fratelli Orsero: la selezione di arance

Ideale per un’alimentazione sana, le arance Fratelli Orsero si riconoscono dalla loro freschezza e succosità. Le varietà di arance a buccia sottile (Tarocco, Sanguinello) sono ottime per preparare gustose spremute da consumare in ogni momento della giornata con la tua famiglia o con i tuoi clienti se possiedi un’attività commerciale. La varietà Navel, dal gusto deciso e con una texture più compatta, sono buone da consumare a spicchi, in purezza o abbinate a fantasiose insalate.