Quanti carboidrati ha una banana? Dieta, salute e gusto

03
gen

Banana, quanti carboidrati?

 

Carboidrati banana

Quanti carboidrati ha una banana? Gli sportivi e i meticolosi calcolatori di apporti nutrizionali sanno bene che le banane sono un toccasana per ogni tipo di dieta. Pura energia e pochi grassi. In grado di saziare e, dunque, ottima per gli spuntini tra un pasto principale e l’altro. Inoltre, la sua dolce polpa ci fa assumere con gusto proteine, fibre, potassio e sali minerali: tutti elementi fondamentali per una dieta equilibrata e per preparare il fisico a un’attività sportiva più o meno intensa.

Per un regime alimentare particolare, conoscere l’apporto di carboidrati fornito da una banana può risultare decisivo per sapere quando consumare il frutto.

Una banana di medie dimensioni fornisce 15,4 grammi di carboidrati (leggi la tabella nutrizionale della banana).

In una dieta bilanciata, il fabbisogno giornaliero di carboidrati per individuo varia dai 200 grammi ai 300 grammi, a seconda del sesso, della corporatura e dello stile di vita.

A ciò si aggiunga che la banana è tra i cibi con un indice glicemico basso (con IG compreso tra 41 e 55).

Nonostante, in passato, la banana sia stata bandita dalle diete a causa del suo sapore zuccherino che faceva supporre un apporto calorico eccessivo, oggi sappiamo che questo frutto, consumato fresco, funziona come un vero e proprio integratore dietetico.

Oltre i complicati calcoli per definire di quanti carboidrati abbiamo bisogno, ecco un consiglio da Fratelli Orsero: un regime alimentare equilibrato che non ci fa rinunciare a nulla (soprattutto alle banane) e un’attività sportiva costante sono il segreto per il benessere fisico e mentale.