Fantasia in cucina: 3 ricette salate a base di banana

Banana e primi piatti: può sembrarvi un accostamento azzardato e invece non lo è. Si sa, questo dolcissimo frutto dalle straordinarie proprietà benefiche è utilizzato in cucina soprattutto per realizzare ricette dolci e bevande freschissime. Oppure viene consumato come snack spezza fame. Ma vogliamo farvi cambiare idea, svelandovi ingredienti e procedimento di pietanze insolite.

Vi proponiamo 3 gustosissime ricette salate a base di banana.

  1. Risotto banana e curry. Come prima cosa prepariamo il soffritto con cipolla e una noce di burro. Versiamoci dentro il riso e facciamolo rosolare per bene, fino a che non risulta tostato. Il procedimento è quello per la preparazione del risotto classico, ma la variante sarà davvero una sorpresa per i vostri ospiti. Aggiungete mano a mano il brodo vegetale, che avrete cotto anticipatamente. Dopo, sfumate con del vino bianco ed una manciata di curry, sale quanto basta e pepe. Lasciate che il risotto cuocia a fuoco medio per circa 20 minuti. La banana si mescola al tutto solo a fine cottura. Ma prima, tagliatela a rondelle e ripassatela in padella con delle mandorle. Servite in tavola il risotto alla banana ben caldo.
  2. Gnocchi di banane. Per realizzare questa ricetta il primo passaggio è la preparazione dell’impasto. Schiacciate più di una banana in un mixer e poi create la classica fontanella con la farina, aggiungendo uova, olio e ricotta. Otterrete così un composto che potrà avere un sapore ancora più particolare se aggiungerete delle spezie a piacere, sale pepe e della scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto realizzando i classici gnocchi. Per il condimento: preparate il soffritto con olio d’oliva e cipolla. Cuocete gli gnocchi e ripassateli in padella, aggiungendo del basilico o un po’ di salvia. Saranno gustosissimi, garantito!
  3. Insalata di pasta. Si tratta di un piatto fresco e veloce da preparare dal momento che, una volta cotta la pasta, il grosso della ricetta è fatto. Prendete una bowl di quelle che si usano per le insalate e calateci la pasta. Lasciatela raffreddare oppure mettetela in frigo per mezz’ora. A questo punto tagliate la banana a rondelle, aggiungete del salmone, del sedano e delle carote alla julienne. Sale e pepe quanto basta, delle foglie di basilico et voilà, il piatto è pronto.