Come conservare lo zenzero

Alleato del nostro sistema immunitario, ricco di micronutrienti e dalle proprietà antibatteriche e antivirali: lo zenzero è una spezia dalle mille proprietà benefiche per il nostro organismo e tra le più versatili in cucina.

Originaria dell’Estremo Oriente, questa spezia si è diffusa anche in Europa e viene impiegata in tante ricette, dolci o salate, nonché per farne cure naturali per il corpo. E anche se nei supermercati tendiamo ad acquistare zenzero in polvere per le nostre ricette, lo zenzero fresco è quello che mantiene inalterate le qualità organolettiche e nutritive e dai cui si possono trarre i maggiori benefici.

Ma come conservare lo zenzero? Ci sono diversi modi per preservare tutte le caratteristiche di questa preziosa radice, sia quando è ancora intatta, sia dopo averla utilizzata nelle nostre ricette.

Come conservare lo zenzero in frigo

Se hai utilizzato questa radice per una delle tue ricette, ti starai chiedendo come si conserva lo zenzero fresco. Ebbene, un primo modo per farlo è riporlo in frigo, ben protetto da un sacchetto per alimenti o da carta assorbente. Facendo attenzione a non lasciare aperture, in modo che non venga a contatto con l’aria, puoi riporlo nel cassetto delle verdure. In questo modo, la radice di zenzero già utilizzata può essere conservata per un periodo di 7-10 giorni. Se, invece, è ancora integra può durare in frigo anche per diverse settimane. Durante questo periodo, potrai utilizzarlo per impreziosire tantissime ricette, ad esempio: per preparare un gustoso pollo allo zenzero o per dare un tocco in più alla vellutata di zucca.

Come conservare lo zenzero in freezer

Uno dei migliori posti dove conservare lo zenzero fresco è il freezer. Con questo metodo, infatti, puoi conservare lo zenzero per diversi mesi, anche quando pelato o grattugiato. Prima di riporlo nel congelatore, ricorda di tagliarlo a pezzi, magari di diverse grandezze, in base all’impiego che vorrai farne. In questo modo, potrai estrarre dal freezer solo la quantità necessaria, con pezzi più grandi per ricette impegnative o più piccoli per preparazioni più veloci, come un frullato. Se conservato in freezer in un contenitore ermetico, lo zenzero può durare dai 3 ai 6 mesi.

Come essiccare lo zenzero per conservarlo più a lungo

Un ottimo metodo di conservazione per un lungo periodo è quello di essiccare lo zenzero. Il procedimento è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di tutto bisogna pelare e lavare a fondo la radice. Dopodiché, taglia lo zenzero a tocchetti o a fettine che dovranno poi essere essiccate. Puoi farle essiccare al sole oppure, per guadagnare tempo, disporre i pezzetti di zenzero su una teglia e infornarle a 60°C per circa 3 ore. Un metodo ancora più veloce per avere zenzero disidratato pronto all’uso è metterlo in microonde a potenza medio-alta per un paio di minuti. Il consiglio, per evitare che si bruci o si asciughi eccessivamente, è controllarlo ogni 30 secondi.

Lo zenzero essiccato può essere conservato per mesi, in un contenitore ermetico, senza perdere nessuna delle sue proprietà benefiche e senza alterarne il sapore. Potrai, quindi, utilizzarlo senza problemi ogniqualvolta vorrai donare un pizzico di piccantezza e freschezza alle tue tisane.

Come conservare lo zenzero sott’aceto

Un ottimo metodo per conservare lo zenzero per lunghi periodi è preparare lo zenzero sott’aceto: un ingrediente fondamentale nella preparazione del sushi fatto in casa. Procurati una grossa radice di zenzero, dalla quale taglierai delle grandi fette molto sottili dopo averlo pelato. Inserisci le fettine sottili in un barattolo di vetro. A parte, versa aceto di riso e zucchero in una pentola e porta a bollore.

Togli la pentola dal fuoco e versa il contenuto nel barattolo con lo zenzero, aiutandoti con un imbuto, e lascia raffreddare il tutto. Una volta arrivato a temperatura ambiente, lo zenzero sott’aceto può essere conservato in frigo per almeno 6 mesi.

Lo zenzero fresco Fratelli Orsero

Il primo passo cruciale per garantire una conservazione ottimale dello zenzero, indipendentemente dal metodo scelto, è selezionare una radice di zenzero di alta qualità. La freschezza e qualità dello zenzero fresco Fratelli Orsero si traducono in un sapore più intenso e aromatico che esalta il gusto dei piatti, aggiungendo una nota piccante e leggermente dolce alle tue preparazioni culinarie. Puoi utilizzarlo in tutte le tue ricette, beneficiando di tutte le proprietà benefiche di questa incredibile spezia.