Conservare la frutta: come essiccare le banane

18
dic

Consigli per conservare la frutta: come essiccare le banane in casa

 

come-essiccare-banane-conservare-la-frutta Per conservare a lungo un frutto ricco di liquidi come la banana non è semplice. Una delle modalità più efficaci è quella dell’essiccazione. Una volta essiccata, infatti, la banana può conservare il proprio gusto per lungo tempo. La banana essiccata inoltre è uno snack ideale per far mangiare la frutta ai bambini o per essere trasportato durante l’attività fisica (jogging, trekking, riding…).

Il consiglio per conservare la frutta grazie all’essiccazione, soprattutto se avete a cuore le tematiche del risparmio energetico, è quello di ricorrere a un essiccatore.
A chi volesse procedere alla disidratazione con gli strumenti che ha già in casa, iniziamo con il dire che l’essiccazione delle banane in casa è un’operazione che può richiedere molto tempo e che tiene occupato il forno per molte ore consecutive. Per procedere con questa tecnica di conservazione delle banane, bisognerà dapprima preparare le banane.

Per evitare che anneriscano, si potrà immergere completamente le banane da essiccare in succo di limone o di arancia. Questa fase di preparazione ha una mera funzione estetica. Le banane annerite non perdono nulla del loro gusto e dei loro componenti nutritivi.

Foderiamo una teglia grande con della carta da forno e affettiamo le banane in rondelle fine e omogenee (massimo 10 mm di spessore). Disponiamo le rondelle ben distanziate tra loro sulla teglia e inforniamo a una temperatura di 50° C, optando per la funzione “forno ventilato” (se il vostro forno non la prevede, tenete lo sportello leggermente aperto).

Per essiccare meglio e più velocemente sarebbe preferibile disporre la carta da forno direttamente sulla griglia del forno, in modo da esporre le rondelle di banana al calore su entrambi i lati.

Manteniamo le banane in forno per 8 ore e ripetiamo l’operazione per i 3 o 4 giorni seguenti. Al termine della procedura di essiccazione, avremo le nostre rondelle di banana disidratata fatte in casa e pronte a essere consumate, a guarnire irresistibili dolci o arricchire le nostre ricette.