Regali di Natale fai da te: sali profumati

25
nov

L’anno dei regali di Natale fai da te: sali profumati al lime

 

L’anno dei regali di Natale fai da te: sali profumati al lime State cercando spunti per creare regali di Natale fai da te, facili da realizzare ma allo stesso tempo originali? Ecco che noi di Fratelli Orsero vi veniamo in aiuto con questi sali profumati interamente handmade.
La bellezza dei regali non sta soltanto nel riceverli: pensare all’idea giusta, trovare il modo di metterla in pratica, reperire i materiali adatti è un piccolo rituale che rende preziosi i vostri doni. Vediamo insieme come fare.

Cosa serve:

  • 250 g di sale grosso
  • 3 lime F.lli Orsero
  • Piccoli barattoli in vetro con tappo ermetico
  • Cartoncino per l’etichetta
  • Nastro

Procedimento

La prima cosa necessaria per preparare questi regali di Natale fai da te è disporre tutto l’occorrente sullo stesso piano da lavoro.
Lavate i lime sotto l’acqua corrente e con l’aiuto di una grattugia, raccogliete in una ciotola la buccia.
A questo punto, mescolate la scorza con il sale grosso e girate con un cucchiaio per amalgamare i sapori.
Adesso ricoprite una teglia con della carta da forno e adagiate sopra il sale profumato al lime.
Accendete il forno alla temperatura di circa 60 gradi e fate cuocere per circa un quarto d’ora.
In questo modo la buccia si essiccherà e potrà conservarsi meglio e in più il sale acquisirà il profumo inconfondibile di questo delizioso frutto.
Trascorso il tempo necessario, tirate fuori la teglia e fate raffreddare.

Una variante originale in alternativa al sale normale è l’impiego del sale integrale, ricco di oligoelementi; un’altra idea golosa può essere sostituire il lime con un pezzo di radice di zenzero grattugiato (circa 3 cm).

Confezione

La cosa più bella dei regali di Natale fai da te è senza dubbio la creatività e la passione dedicata alla confezione.
Per questi sali profumati al lime, il modo migliore per mantenere inalterate le proprietà degli ingredienti è utilizzare dei barattoli in vetro con tappo ermetico. Sterilizzateli accuratamente e fateli asciugare, poi disponeteci dentro il sale e chiudeteli bene.

Preparate una piccola etichetta con un pezzo di cartoncino, create un foro e fate passare il nastro che avrete scelto per il pacchetto. Puoi aggiungete un rametto di lavanda o rosmarino fresco al fiocco, oppure, se avete più tempo, essiccate i lime in forno e decorate.

Se volete realizzare altri regali selfmade per Natale, potete trovare tante originali idee creative a questo link.

Siete sicuri di aver pensato davvero a tutto? Date uno sguardo a questo ricco menù: potreste trovare una ricetta semplice e stuzzicante che fa al caso vostro e gustarla durante le feste insieme alle persone che amate.