6 idee per mangiare il kumquat

25
MAG

Come mangiare il kumquat: i 6 gusti del mandarino cinese

 

kumquatRaro da trovare nei banchi frutti del supermercato se non grazie a Fratelli Orsero, il kumquat è uno di quei cibi esotici di cui ci si può facilmente innamorare dopo il primo assaggio. Ma come mangiare il kumquat?

Questo mini-arancio dal gusto in perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce, dà modo di essere assaporato in vari modi. Se volete qualche consiglio su come mangiare il kumquat, ecco le idee firmate Fratelli Orsero: >

  • Mangiatelo fresco – Dopo aver pulito per bene il frutto (buccia compresa), potete assaggiarlo così com’è, senza neanche sbucciarlo.
  • Gustatelo candito – Uno dei modi più saporiti per mangiare il kumquat è in versione candita. Volete sapere come prepararlo? Prendete spunto dal nostro post su come preparare lo zenzero candito in casa.
  • Preparate una marmellata – Se amate la marmellata di agrumi, non potete mancare di preparare la marmellata di mandarini cinesi (altro nome con cui sono noti i kumquat).
  • La salsa di kumquat – Nella cucina orientale, il kumquat è l’ingrediente base per la preparazione di una salsa per accompagnare i piatti di pesce o le ricette a base di pollo. Assieme a coriandolo, cipolla e (in alcuni casi) peperoncino è un perfetto connubio agrodolce.
  • In insalata – Tagliatelo a rondelle e aggiungetelo alla vostra insalata: un ingrediente sano che saprà aggiungere un gusto esotico al vostro piatto fresco.
  • Più gusto al pollo – Tagliato a rondelle può accompagnare la cottura del petto di pollo in padella o in forno. Provare per credere.

 

Avete scelto come mangiare i prossimi kumquat? Se avete qualche ulteriore consiglio su come gustare i simpatici e saporiti mandarini cinesi, fatecelo sapere nei commenti a questo post.