6 curiosità sulla frutta

15
GIU

Curiosità sulla frutta: eccone 6 tutte da scoprire

 

curiosita-sulla-fruttaFrutta, questa sconosciuta! Già perché crediamo di sapere proprio tutto: proprietà, benefici, origini, caratteristiche insolite. E invece ci sono cose che non immagineremmo mai. Ecco 6 curiosità sulla frutta.

  • Ananas. Tra i frutti tropicali è di sicuro uno dei più apprezzati. L’ananas si mangia in ogni momento dell’anno, è versatile ed ha straordinarie proprietà benefiche. La sua caratteristica forse più nota è quella di esser un potente digestivo naturale. Consente, inoltre, l’assimilazione delle proteine più complesse.
  • Pomodoro. Avete letto bene. Il frutto più popolare è proprio lui. Sì perché quella che comunemente viene considerata verdura, invece, cresce dai fiori e ha i semi. È questa infatti la caratteristica più importante secondo i botanici per distinguere la frutta dalla verdura. Solo negli Stati Uniti non è così: qui, nel 1893, il pomodoro è stato ufficialmente classificato dalla corte suprema, come verdura.
  • Banana. Le banane non crescono sugli alberi. E lo sapevate che l’uomo condivide ben il 50% del DNA proprio con questo frutto esotico? Anche se le catene di base, in comune, si localizzano in modo diverso nei cromosomi.
  • Mele. Ne esistono migliaia di specie, ebbene sì. Noi siamo abituati a scegliere tra le golden, le fuji, le renette o le stark, a seconda delle preferenze e delle ricette in cui impiegarle. E invece ce ne sono, per l’esattezza, ben 7000. Ecco una curiosità che forse non sapevate.
  • Fragole. Dei falsi frutti. Dai botanici non vengono considerate tali. E sapete perché? I veri frutti non sono le fragole bensì i semini di colore giallo che vediamo sulla loro superficie, chiamati acheni. Sotto l’aspetto nutrizionale però, sono considerate a tutti gli effetti come frutti.
  • Limone. Un antidoto contro i veleni. Sapevate che questo frutto dalle proprietà astringenti e depurative. Nei paesi arabi, infatti, il limone veniva usato per trattare intossicazioni e morsi di animali pericolosi.