Cos’è il pimento

21
ott

Cos’è il pimento: vi presentiamo il pepe giamaicano

 

Cos’è il pimento: vi presentiamo il pepe giamaicano

 

È una spezia o un frutto? È tutt’e due. Il pimento è una spezia d’aspetto molto simile al pepe che viene prodotta attraverso l’essiccazione dei frutti di una pianta sempreverde appartenente alla stessa famiglia delle Myrtaceae e originaria della Giamaica: la Pimenta dioica.

Il gusto del pimento: una spezia o tutte le spezie?

Se gli anglofoni lo chiamano allspice c’è un motivo che rende il pimento veramente particolare: il suo gusto è un vero e proprio mix di spezie. Il suo aroma combina il gusto della cannella, della noce moscata e del chiodo di garofano. La nota di gusto di quest’ultima spezia è particolarmente pronunciata nel pimento che, per tale motivo, viene anche chiamato pepe garofanato.

Ingrediente fondamentale della cucina caraibica e non solo

Il pimento è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina caraibica. Tra i piatti tipici nei quali troverete sicuramente il gusto di questa spezia c’è sicuramente il jerk giamaicano: una particolare e piccante preparazione delle carni (soprattutto pollo).
Dopo un bel salto geografico, di quelli che piacciono a noi, ci ritroviamo ad assaporare il pimento in un piatto palestinese: il musakhan.
Torniamo nel continente americano, questa volta Nord America, per assaggiarlo in versione dolce, come la mousse di zucca.
Anche i tedeschi ne vanno pazzi, ma non lo sanno. Il pimento contribuisce, infatti, al sapore particolare dei würstel di cui vanno ghiotti e ai salamini chiamati landjaeger tipici della Bavaria.

Benefici e proprietà del pimento

Digestivo – Questa spezia è in grado di stimolare le secrezioni di enzimi nello stomaco, facilitando la digestione.
Antisettico – Come il pepe, al pimento sono attribuiti poteri antisettici intestinali.
Anti colica – Il pimento elimina l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino, lenendo i dolori delle coliche.
Ricostituente – Potassio, manganese, ferro, selenio e magnesio: la ricchezza di minerali lo rende un buon elemento da introdurre in una dieta completa, soprattutto se si ha uno stile di vita attivo.
Antinfiammatorio – Alcuni studi hanno individuato un principio attivo benefico sugli stadi infiammatori generali.