Alchechengi: le 6 proprietà nutrizionali

Benefici della frutta: l’alchechengi e le sue 6 proprietà nutrizionali

 

alchechengi Una bacca di piccole dimensioni protetta da foglie che sembrano fatte di carta di riso. Più che un frutto esotico, l’alchechengi (o alkekengi) sembra una sorpresa della natura, uno snack naturale da scartare e mangiare in un boccone. Al di là della sua simpatica forma piena di appeal, l’alchechengi, tra le sue foglie, nasconde una straordinaria lista di proprietà nutrizionali che lo rendono uno di quegli integratori di micronutrienti che la natura ci ha regalato.

Tutti i benefici dell’alchechengi

Per aggiungere qualcosa a quel suo gusto particolare, agrumato, di frutto selvatico ed esotico, l’alchechengi può vantare tante proprietà nutrizionali note da secoli, ma pressoché dimenticate dalla medicina moderna.

Ecco quali sono i benefici e gli apporti nutrizionali di questo frutto:

  • Antinfluenzale: più vitamina C di un limone – Potreste immaginare che un frutto così piccolo può contenere due volte la quantità di vitamina C di un limone? Una proprietà che, siamo sicuri, vi farà innamorare del alchechengi, soprattutto se siete appassionati di prevenzione naturale.
  • Antinfiammatorio – Questo frutto esotico è noto nella medicina tradizionale per i suoi effetti antinfiammatori.
  • Antiossidante – Grazie ai flavonoidi contenuti, l’alchechengi è un antiossidante naturale, da introdurre nella dieta regolare per la prevenzione di invecchiamento dell’organismo e dei tumori.
  • Sedativo della tosse e trattamento del mal di gola – La medicina tradizionale ha utilizzato l’alchechengi per le sue proprietà antimicrobiche e antibatteriche. In forma di decotto veniva utilizzato contro la tosse e il mal di gola.
  • Proprietà astringenti e diuretiche – Grazie alle sue proprietà astringenti e al suo potere diuretico, l’alchechengi è un super-frutto per ciò che riguarda la cura e la depurazione delle vie urinarie e intestinali.