Banane e gastrite

02
gen

Un lenitivo per la gastrite: le banane

Gastrite e consumo di banane sono compatibili? La gastrite è una fastidiosa malattia dei nostri tempi, legata principalmente allo stress e alla fretta, uniti a un’alimentazione non corretta e all’abuso di fumo e alcolici. La gastrite è causata da una riduzione rilevante della mucosa che protegge le pareti dello stomaco, generando un’ipersensibilità agli acidi gastrici digestivi e provocandone l’infiammazione. Così come avviene per il reflusso e l’ulcera, la banana si dimostra un alimento prezioso per la protezione del nostro apparato digerente.

Posto che il disturbo non sia causato nella sua forma cronica dal batterio Helycobacter Pylori – situazione nella quale si richiede un preciso consulto dal gastroenterologo – si può porre rimedio alla gastrite anche cambiando le proprie abitudini alimentari, eliminando il consumo dei cibi speziati e degli alcolici,e rimpiazzandoli con latte, yogurt, pesce, formaggi a basso contenuto lipidico, verdure cotte, cavolo, ortiche, patate e, ovviamente, banane.

Proprio le banane, grazie alle loro proprietà, sono un immancabile complemento di una corretta dieta anti-gastrite. L’acqua biologica, di cui sono composte per il 75%, risulta l’elemento essenziale che le rende un fattore alcalinizzante dei tessuti dello stomaco, stimolandone la produzione di muco. Il potassio, di cui le banane sono ricche, ha inoltre note proprietà ipotensive, poiché favorisce un corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Per rimediare perciò a una gastrite incipiente, consigliamo le banane Fratelli Orsero, una soluzione tutta natura e una buona abitudine alimentare.