La papaya: ecco tutte le proprietà curative e i benefici

La papaya, non solo può essere gustata nella preparazione di tantissime idee diverse e originali, grazie al suo sapore dolce e inconfondibile, ma è molto apprezzata anche per le sue numerose e importanti proprietà curative, oltre che per quelle cosmetiche.

Tutte le proprietà curative della papaya

Proprio grazie a queste sue innumerevoli proprietà che lo fanno considerare come un elisir di eterna giovinezza, il prodotto è noto anche come “frutto degli angeli”.  Questo meraviglioso frutto dall’aspetto e dalla forma caratteristica, è originario dell’America centrale e si è successivamente diffuso in tutte le regioni tropicali e subtropicali. È interessante sapere che questo prodotto può arrivare a pesare fino a 10 kg.

Vediamo le principali proprietà curative della papaya:

  • La pelle. Grazie alla presenza di vitamina A, dona alla pelle un aspetto più sano e proteggendo le cellule previene dall’invecchiamento. Inoltre, apporta anche numerosi benefici per la pelle dal punto di vista cosmetico.
  • Protegge il cuore. Il frutto degli angeli è anche un valido alleato per il cuore: grazie alle sostanze antiossidanti che contiene, aiuta a prevenire l’ossidazione del colesterolo e di conseguenza il cuore, diminuendo il rischio di infarti e ictus.
  • Proprietà antiossidanti. È ricca di principi attivi antiossidanti, in particolare grazie al contenuto di licopene: un carotenoide naturale che contribuisce alla particolare colorazione del frutto. Queste proprietà antiossidanti apportano benefici a diverse parti dell’organismo, contribuendo al miglioramento e al funzionamento dello stesso.
  • Apparato gastrointestinale. Grazie al suo contenuto di papaina, questo frutto favorisce la digestione: l’enzima stimola i succhi gastrici aiutando così l’organismo a digerire. Inoltre, è ricco di fibre alimentari che permettono di combattere la stitichezza e aiutare la regolarità intestinale.
  • I capelli. Infine, è un elemento importante per migliorare la salute della vostra capigliatura: ricca di sostanze nutritive, contribuisce al miglioramento della lucentezza, della morbidezza, della forza e del volume dei capelli.