Come gustare la papaya

06
nov

Come gustare il frutto degli angeli: idee per mangiare la papaya

 

come-gustare-la-papaya Il frutto degli angeli è sicuramente conosciuto per le sue proprietà benefiche: previene l’invecchiamento, elimina scorie e tossine, stimola il sistema immunitario, favorisce la digestione. Ma lo è ancora di più per il suo sapore inconfondibile, dolce e intenso. E per gustare la papaya ci sono tante idee tutte per voi:

Tagliata a metà. Questo è sicuramente il modo più semplice ma i puristi del sapore apprezzeranno (a patto che sia matura al punto giusto). Tagliare la papaya a metà, togliere i semi con un cucchiaio, cospargere con qualche goccia di lime e mangiarla con il cucchiaino.

Macedonia. Tagliare la papaya a cubetti e metterli in un contenitore abbastanza grande. Aggiungere del succo di limone e un po’ di zucchero (non troppo perché la papaya è già molto dolce). Mescolare bene e gustare.

Al forno. Una ricetta dal sapore tipicamente esotico. Tagliare la papaya a metà e togliere i semi. Aggiungere una piccola noce di burro, una stecca di vaniglia e un cucchiaino di liquore. Infornare a temperatura media per circa 15-20 minuti.

Frappé. Tagliare la papaya a quadratini. Metterla in un mixer insieme a latte e zucchero. Frullare finché il tutto non ha raggiunto una consistenza densa.

Frullati. La papaya può essere l’ingrediente per dei gustosi frullati di frutta fresca. Come il Kingstone, preparato con mango, succo di lime, succo d’arancia e, appunto, papaya.

Con il gelato. La papaya può anche essere servita come dessert. Tagliare la papaya a metà e togliere i semi. Scavare le due metà ricavandone delle palline di frutta. Servire a tavola insieme a delle palline di gelato alla vaniglia.

Tante idee per gustare la papaya che ne esalteranno il sapore. Non vi resta che scegliere la vostra, o provarle direttamente tutte.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/luchilu