I benefici della frutta: salute e gusto, ogni colore un perché

25
GEN

La regola dell’arcobaleno: i benefici della frutta in base al colore

 

insalata-avocado-ideeNon solo stagionalità ma anche colore. Introdurre nella nostra alimentazione una varietà di frutta, anche dal punto di vista cromatico, porta numerosi benefici al nostro organismo.

La regola dell’arcobaleno: tanta frutta di diversi colori

Per mantenersi in buona salute, i nutrizionisti consigliano una dieta bilanciata e varia. La motivazione principale risiede nel fatto che, nella frutta e nella verdura, la varietà significa apporto di diversi micronutrienti, tutti indispensabili al buon funzionamento del nostro corpo. La regola dell’arcobaleno ci consente di scegliere sempre un colore diverso.

A ogni colore corrispondono benefici differenti per la presenza di speciali pigmenti: ognuno con caratteristiche in grado di proteggere il nostro organismo da fastidi e patologie, mantenendolo in forma.

La tavolozza dei colori: bianco, giallo-arancio e verde

  • Bianco: la frutta di colore bianco contiene sostanze capaci di agire positivamente sulla nostra salute. Polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio e vitamina C la rendono capace di rinforzare le difese immunitarie e contribuire alla salute di ossa e polmoni. Ricche di vitamine, carboidrati e sali minerali, le banane sono particolarmente indicate per la rimineralizzazione, il nutrimento e la stimolazione dell’epidermide.
  • Giallo/Arancio: il giallo e l’arancio sono colori che solitamente richiamano a frutti ricchi di carotenoidi. Il beta-carotene viene convertito in vitamina A da parte dell’organismo, favorendo la salute di occhi e mucose. Questo tipo di frutta è tendenzialmente ricco di flavonoidi e vitamina C: sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni. Consumare frutti di questo gruppo, come ananas, mango e papaya, contribuisce anche alla prevenzione di patologie cardiovascolari e rafforza il sistema immunitario. Uno dei preziosi benefici dell’ananas, ad esempio, è quello di favorire la digestione: questo è possibile grazie alla presenza di un enzima chiamato bromelina che ne accelera il processo.
  • Verde: i frutti che appartangono a questo gruppo devono il loro colore alla presenza di clorofilla. Ma sono anche ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi. La frutta verde, come l’avocado, è ricca di magnesio, importante per il sistema nervoso e muscolare.

Mangiare a colori è la formula vincente per combattere i radicali liberi, molecole dannose responsabili di gravi patologie e del processo d’invecchiamento cellulare. Una porzione di frutta ogni giorno, di colori diversi, è dunque la regola da seguire per mantenerci in forma e in buona salute.