Ecco le 5 proprietà del rambutan

30
MAG

Rambutan: composizione, proprietà e benefici in 5 punti

 

rambutan-le-proprieta

 

 

 

 

 

Filamenti rossastri simili a capelli ingarbugliati, e una gustosa e morbida polpa bianca. È questo l’aspetto originale del rambutan, frutto esotico dalle caratteristiche molto simili a quelle del litchi. Scopriamo insieme le 5 proprietà benefiche di questo frutto così particolare.

Composizione

Il rambutan contiene un’elevata percentuale di acqua, circa l’80%. E ancora: proteine, fibre, glucosio e fruttosio. Possiede inoltre un’alta concentrazione di minerali: ferro, calcio, magnesio, zinco, rame, potassio, fosforo, manganese e sodio. Per quello che riguarda le vitamine sono presenti: la vitamina A e le vitamine del gruppo B. La carambola è inoltre ricchissima di vitamina C. La sua polpa contiene acido citrico e flavonoidi. È un frutto amico di pelle, muscoli e sistema nervoso.

Come consumarlo

Si tratta di un frutto esotico dalle molteplici proprietà. Può essere consumato al naturale, semplicemente togliendo la polpa dal guscio e tagliandolo a metà. È indicato nella preparazione di gustose marmellate ma può essere usato anche come dolcificante di bevande. Conferisce un sapore particolare anche ai dolci a base di riso e frutta, tipici dell’Asia.

Proprietà e benefici

  • Energia e digestione. Grazie alla presenza del glucosio, il rambutan rivela possedere importanti proprietà energetiche, utili a tutti ed in particolare a sportivi e a persone sempre in movimento. Le fibre alimentari poi, sono un ottimo supporto per combattere il problema della stitichezza e facilitare i processi digestivi.
  • Stop a grassi e radicali liberi. Se tenete alla forma fisica o desiderate perdere qualche chilo in eccesso, il consumo regolare di rambutan contribuisce a ridurre la quantità di grassi nel corpo.
  • Ossa in salute. Tra i minerali presenti nel rambutan abbiamo visto che figura il calcio, amico delle nostre ossa, fosforo e ferro. Consumando regolarmente questo frutto, aiuterete le ossa ad irrobustirsi.
  • Capelli fluenti. Tutti abbiamo a cuore la salute dei nostri capelli. Il rambutan ci aiuta a mantenere chiome fluenti. Massaggiando il cuoio capelluto con un estratto a base di foglie della sua pianta, otterrete dei benefici sulla ricrescita.
  • Antisettico e amico della pressione. Il rambutan aiuta a contrastare le infezioni e contribuisce inoltre, ad abbassare la pressione sanguigna.