Le proprietà del kumquat

27
GIU

Kumquat: quante proprietà benefiche in un piccolo frutto

 

kumquat-le-proprietaVitamina C in calo? Niente paura, ci pensa il Kumquat. Meglio noto come mandarino cinese, questo frutto appartiene alla pianta delle Rutacee, del genere Fortunella.  Il nome gli deriva da quello del botanico scozzese, Robert Fortune, che nel diciannovesimo secolo lo ha portato dalla Cina in Europa. Scopriamo insieme le proprietà ed i benefici del kumquat.

Simile ad un mandarino…

Il kumquat o fortunella ha l’aspetto di un mandarino, dalla forma leggermente ovale. Ha un aspetto grazioso e una buccia sottile, tanto che può essere consumato anche senza usare l’accortezza di sbucciarlo. Proprio per questa ragione si può mangiare quasi in un sol boccone, beneficiando di tutte le proprietà presenti nel suo rivestimento esterno. Ma come mangiare il kumquat? Potete consumarlo fresco, nell’insalata, in una gustosa salsa di accompagnamento per le vostre pietanze, ma anche candito o in una prelibata marmellata.

…dalle straordinarie proprietà

Questo frutto così piccolo e così grazioso possiede anche delle straordinarie proprietà benefiche. Soprattutto la sua buccia, è naturalmente molto ricca di oli essenziali e vitamina C che è fondamentale, tra le altre cose, per l’assorbimento del ferro. Ragione per cui i soggetti che soffrono di anemia farebbero bene ad inserire il kumquat nella loro dieta, per sfruttarne tutti i benefici.

  • Rappresenta una vera e propria soluzione per i malanni di stagione.
  • Rafforza il sistema immunitario, aspetto importante perché ci consente di rimanere al riparo da raffreddore e influenza, ma ci fa sentire più forti, anche nella stagione calda.
  • Ha proprietà antisettiche e anti tumorali, grazie al D-limonene che previene inoltre l’acidità di stomaco, regolando la produzione dei succhi gastrici.
  • Il kumquat ha poche calorie ma contiene una grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti. Tra i minerali citiamo il calcio, il potassio, il ferro, il magnesio, lo zinco e il rame. Tra le vitamine troviamo la A, quelle del gruppo B, naturalmente la C e la E.
  • Questo frutto ha ripercussioni positive anche sulla vista, dal momento che è ricco di vitamina A e di antiossidanti che aiutano a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare.
  • Il kumquat contiene, infine, fitonutrienti flavonoidi che proteggono l’organismo dall’attacco dei radicali liberi che danneggiano DNA e cellule.