Frutta per diabetici: l’ananas

03
lug

Ananas: la frutta amica dei diabetici

 

Ananas: frutta per diabeticiI diabetici lo sanno: con questa disfunzione si può convivere bene. L’importante è prestare particolare attenzione a uno stile di vita sano, a iniziare dal regime alimentare. Come vedremo, l’ananas è, tra la frutta, un alleato fondamentale nell’alimentazione in caso di diabete.

Un tempo si pensava che la frutta, a causa delle proprietà zuccherine tipiche di ogni specie di questo alimento, dovesse essere eliminata completamente dalla tavola del diabetico; con pochissime eccezioni. Oggi, invece, si sa che la frutta è importante anche per i diabetici e che l’accortezza da prendere è quella di bilanciare il carico glicemico nell’ambito dei pasti e moderare la quantità degli alimenti più zuccherini.

In ciò, l’ananas è uno dei frutti più indicati per completare una corretta e sana alimentazione, anche per i diabetici. Grazie a una concentrazione di zuccheri e di carboidrati relativamente bassa e alla ricchezza di fibre, si può arrivare a consumare fino a 100 grammi di ananas a pasto. Tale quantità fa riferimento al frutto consumato fresco. Il succo d’ananas, infatti, anche quando non fosse arricchito di zuccheri aggiunti, dolcificanti o edulcoranti artificiali, sarebbe privo o parzialmente privo di fibre. Il che ne farebbe variare il picco glicemico.

Ad ogni modo, affidatevi all’opinione e alla guida del medico di fiducia o del dietologo curante che conoscono a fondo la risposta del vostro fisico ai vari elementi nutrizionali. Chiedete loro quale frutta preferire e se l’ananas può rientrare (e in quali limiti) nella vostra alimentazione quotidiana.

Essere diabetici non significa dover rinunciare alle cose buone offerte dalla natura.