Sciroppo contro la tosse fai da te

02
apr

Salute fai da te: come preparare lo sciroppo contro la tosse tutto naturale

 

Salute fai da te: come preparare lo sciroppo contro la tosse tutto naturale Perché ricorrere a un medicinale quando se ne può fare a meno? Perché assumere sostanze chimiche quando il rimedio naturale è lì, nella nostra fruttiera? Sì avete capito bene: proprio tra la frutta che abbiamo in casa.
Nei passaggi di stagione non è raro incorrere in qualche malessere. E la tosse è sicuramente uno dei più frequenti (e anche dei più noiosi). Esistono rimedi naturali alla tosse? La risposta è sicuramente affermativa. E qui vi presentiamo un modo del tutto naturale per fare uno sciroppo in casa con pochi e semplici ingredienti e in pochissimi passaggi.

Inoltre, siamo parlando di uno sciroppo fai da te che risulterà gradito anche a tutti quei bambini che proprio non vogliono saperne di mandare giù quel cucchiaio di medicinale dal gusto così strano. Per fare questo, metteremo a frutto (è proprio il caso di dirlo) le nostre conoscenze sulle proprietà dell’ananas e dello zenzero.

Gli ingredienti dello sciroppo fai da te contro la tosse
Ecco tutto ciò che ci servirà per preparare questo gustoso, sano ed efficace sciroppo: un ananas fresco, miele, zenzero, limone.

La preparazione
Per preparare lo sciroppo fatto in casa non è richiesto un dosaggio preciso degli ingredienti, è possibile modularli a gusto. Ecco il procedimento in pochi e semplici step:

  • Ricavate dall’ananas delle fette di polpa (la parte centrale inclusa, dato che ha la maggior concentrazione di bromelina);
  • Tagliate a dadini le fette d’ananas
  • Private della scorza un po’ di zenzero e grattugiatelo;
  • Spremete un limone;
  • Unite il tutto e aggiungete il miele;
  • Passate il preparato in un mixer;
  • Consumate subito o tenete in frigorifero.

La cura naturale
Questo rimedio fatto in casa, come avrete notato dall’elenco degli ingredienti e dalla preparazione, è al 100% naturale e, sicuramente, farà del bene al vostro corpo. Le proprietà aiuteranno il vostro sistema a placare la tosse e a combattere le cause che la scatenano. Ma se il malessere non passa in pochi giorni, il consiglio è quello di rivolgervi senza esitazione al vostro medico.

Voi avete qualche consiglio per qualche rimedio per la salute fai da te con ingredienti naturali? Fatecelo sapere attraverso i commenti a questo post e continuate a seguirci.