A cosa fa bene la mela rossa: ecco un elenco in 7 punti

Un frutto prezioso per la salute, buono e versatile: avete indovinato, è proprio la mela. In particolare quella rossa è forse la più comune e amata. Ne esistono di diversi tipi e varietà ma la sua bontà è sempre la stessa. In questo post parliamo della mela rossa e scopriamo a cosa fa bene, in 7 punti.

L’importanza di introdurre la mela rossa nella propria dieta

La mela rossa appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Vanta circa 7000 varietà che si distinguono per colore, aspetto, grado di croccantezza e sapore. Le proprietà, nonostante i diversi tipi, sono sempre benefiche. La mela rossa è ricca di piruvato, una sorta di molecola di glucosio che riesce ad inibire gli eccessi di grasso e a favorirne la riduzione. Acqua, minerali, vitamine, zuccheri, fibre e amminoacidi: la mela rossa contiene un gran numero di sostanze importanti per la salute del nostro organismo. Flavonoidi e polifenoli, antiossidanti naturali come la procianidina, i triterpenoidi, la criptoxantina, la luteina e la zeaxantina, sono tutte sostanze contenute soprattutto nella buccia della mela rossa. Infine, elemento non trascurabile, la mela rossa è versatile in cucina per ogni tipo di ricetta, grazie al suo sapore delicato e al suo profumo invitante.

A cosa fa bene la mela rossa? Eccovi l’elenco in 7 punti.

  1. Da molti è considerata una sorta di rimedio naturale per la prevenzione e la cura di molti disturbi. E questo grazie alle sostanze contenute sia nella polpa che nella buccia.
  2. È senz’altro è nota la proprietà antiossidante della mela, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.
  3. Possiede, inoltre, un alto contenuto triterpenoidi, sostanze dalle proprietà antitumorali.
  4. La mela rossa fa bene alle ossa, perché le rinforza.
  5. Fa bene anche all’intestino, sui cui agisce come tonificante, antinfiammatorio e regolarizzante.
  6. Il suo regolare consumo aiuta a ridurre la quantità di colesterolo nel sangue e dunque fa bene anche al sistema cardiovascolare, prevenendo disturbi come l’ictus e gli infarti.
  7. La mela rossa infine, fa molto bene alla linea, dal momento che possiede tra le 50 e le 80 calorie, in base alla grandezza. Si tratta quindi di un cibo salutare, di un ottimo spezza fame, amico della nostra dieta.