Noce di cocco: 10 proprietà e benefici di questo frutto esotico

Così nutriente e ricca di fibre, vitamine e minerali: la noce di cocco è un altro superfruit da inserire nella propria alimentazione. Seguiteci in questo post e vi faremo scoprire le sue molteplici proprietà.

Ecco i 10 benefici della noce di cocco.

Della noce di cocco non si butta via niente

La noce di cocco è il frutto della palma di cocco, appartenente famiglia delle Arecaceae. È denominato anche albero della vita, dal momento che tutte le sue parti possono essere sfruttate: oltre alla polpa anche l’acqua, il latte, l’olio, il guscio e le foglie. Potete sbizzarrirvi con la fantasia sia in casa con l’arredamento, che nel tempo libero con le decorazioni.

Minerali e vitamine

La noce di cocco è fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Le vitamine presenti sono i folati, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina B3.

L’acqua della noce di cocco: preziosa per tanti motivi

I benefici dell’acqua di cocco sono noti. Si tratta di un liquido fresco che può trasformarsi in una prelibata alternativa alle solite bevande. Ideale per gli sportivi, la noce di cocco ha proprietà energetiche e tonificanti, rifornisce i minerali che vengono persi con la sudorazione. Inoltre, contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso. Possiede inoltre magnesio e carboidrati, ma è anche ricco di antiossidanti.

Riduce la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio; allevia l’acidità gastrica; migliora la digestione ed è un’ottima bevanda energetica naturale.

Noce di cocco: tutti i benefici

  1. Idratazione. L’acqua di cocco è un bevanda con un elevato potere idratante, in virtù del suo consistente quantitativo di vitamine e minerali.
  2. Miglior funzionamento del metabolismo. I trigliceridi a catena media riducono il senso di fame, aumentando il senso di sazietà. E questo, aiutandovi anche ad eliminare i chili di troppo.
  3. Fibre e benefici per la salute. La noce di cocco aiuta a mantenere l’equilibrio gastrointestinale. Le fibre in essa contenute riducono il rischio di emorroidi, abbassano inoltre la pressione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario.
  4. Proprietà curative. La noce di cocco, per la sua capacità antinfiammatoria, viene usato per trattare diversi tipi di problematiche come ascessi, contusioni, ustioni e ferite.
  5. Proprietà benefiche per la pelle. L’olio di cocco ha uno straordinario effetto idratante, rinvigorisce e fa risplendere i capelli. Può essere utilizzato come struccante perché rimuove accuratamente e con delicatezza le tracce di make up, come detergente per il viso, e anche come balsamo. Previene le rughe e funziona anche come protezione solare.
  6. Sostiene il sistema immunitario. Funziona infatti come antivirale, antibatterico, antifungino e antiparassita.
  7. Ottimo per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine.
  8. Allevia stress e fatica. Riduce i sintomi da affaticamento e rifornisce energie, dando lo sprint giusto all’organismo, migliorando anche le performance sportive.