Dolci con banane

Banane: tante ricette per dolci gustosi

La banana è un frutto dall’utilizzo molto versatile in cucina, visto che si presta alla preparazione di tante squisite ricette dolci: torte, biscotti e dessert a base di banane, infatti, sono molto apprezzati da grandi e piccini e possono essere consumati in diversi momenti della giornata. Dalla colazione a base di banana bread o muffin alla banana fino alle banane al cioccolato, torte o cheesecake alla banana da mangiare a fine pasto, tante sono le preparazioni dolci che utilizzano questo frutto tropicale consumato in tutto il mondo. Un dolce alle banane si rivela inoltre un’ottima idea per combinare gusto e benessere e può essere preparato in casa in modo semplicissimo. Scopriamo insieme le 5 ricette dolci con banane, quelle più amate, facili e veloci da preparare!

Banana Bread: a colazione e non solo

Di origine anglosassoni, il Banana Bread è un dolce da tempo molto apprezzato anche in Italia per la sua morbidezza e versatilità. È molto facile da preparare: riducete in polpa 4 banane mature, irrorandole con qualche goccia di limone per non farle annerire. A parte, lavorare 120 gr di burro con 120 gr di zucchero, quindi aggiungete 2 uova ed in seguito 200 gr di farina setacciata, 3 gr di bicarbonato e 6 gr di lievito in polvere per dolci. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate con cura con la frusta, quindi, unite la polpa di banane e mescolate. Per ultimo, unite un cucchiaino raso di cannella in polvere per aromatizzare. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e lasciate cuocere in forno già riscaldato a 180° per circa 60 minuti. E per avere un banana bread ancora più goloso, aggiungete all’impasto le noci o le gocce di cioccolato!

Torta alla banana: un dolce facile e versatile

Realizzare una torta alla banana, utilizzando magari delle banane mature avanzate nel cestino della frutta, è facile e anche alla portata dei meno esperti in cucina. Utilizzate uno stampo rotondo per torte. In una ciotola mescolate 400 gr di farina con 2 cucchiaini di bicarbonato, aggiungete 280 gr di burro morbido e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema. In un’altra ciotola mescolate 200 gr di panna, 1 bustina di vanillina in polvere e la scorza grattugiata di 1 limone. Unite i due composti e aggiungete 350 gr di zucchero di canna e 4 uova, mescolando di continuo. Ora unite al composto 500 gr di polpa di banana, precedentemente ottenuta schiacciando 4 o 5 banane mature. Versate il tutto in uno stampo rotondo imburrato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 90 minuti. Un consiglio in più: accompagnate la torta alla banana con una deliziosa crema di banane e cocco, il risultato sarà strepitoso!

Biscotti alla banana: light e gustosi

Tra le tante ricette di dolci con banane, i biscotti alle banane sono senza dubbio i più conosciuti e amati. Tantissime sono le possibilità di preparare gustosi biscotti con questo frutto, come ad esempio abbinandolo all’avena in una ricetta non solo buona ma anche equilibrata e velocissima da preparare. Riducete in polpa 2 banane mature e mescolatele con 150 gr di fiocchi di avena. Mescolate piano con un cucchiaio, quindi trasferite delle palline di composto su una teglia con carta forno, distanziandole tra loro. Infine, schiacciate le palline dando loro la forma di biscotti e lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti in modo che si compattino. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. I biscotti con banana e avena possono essere personalizzati con l’aggiunta di noci tritate, nocciole, scaglie di cocco oppure gocce di cioccolato.

Banane al cioccolato: un matrimonio ben riuscito tra due ingredienti speciali

Banana e cioccolato è un connubio perfetto, come dimostrano ricette di vario tipo che vanno dal tradizionale banana split ai tortini di banana con cioccolato fuso. Un’idea veloce quanto gustosa per avere qualcosa di speciale al momento del dessert o come merenda alternativa sono gli stecchi di banana al cioccolato, un dolce con banane dall’aspetto giocoso e invitante. Tagliate a metà le banane, non troppo mature, e inserite in ognuna un bastoncino di legno per uso alimentare: quindi fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e, una volta raffreddato, immergetevi le banane. Infine, decorate a piacere con codette colorate, granella di nocciola o pistacchio. Adagiate su carta forno e ponete le banane al cioccolato nel frigo per mezz’ora per farle solidificare. Ecco uno dei dolci con banane goloso e sano, preparato in pochissimo tempo!

Banane caramellate: un dolce tutto da scoprire!

Banane e caramello vi faranno impazzire! Realizzare in casa la ricetta di questo dolce con banane è davvero semplice e veloce: basta preparare del caramello facendo sciogliere e poi caramellare a fiamma bassa lo zucchero a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di acqua per ogni 100 gr di zucchero. Quando avrà raggiunto il tipico colore ambrato, aggiungete delle banane non troppo mature tagliate a rondelle e mescolate con cura in modo che il caramello aderisca al frutto. Non vi resta che adagiare le rondelle caramellate su un foglio di carta forno per farle raffreddare. Potete mangiarle così come sono, aggiungere la frutta secca a piacere, oppure utilizzarle per guarnire una torta o un gelato.

Banane F.lli Orsero: gusto e qualità

Prodotte in zone vocate del Centro America come Colombia e Costa Rica, le banane F.lli Orsero sono un prodotto di elevata qualità e dalle caratteristiche distintive uniche, perfette non solo da mangiare come frutta tout court, ma anche come ingrediente di tante preparazioni speciali. Questo frutto tropicale, grazie alla sua consistenza pastosa e al suo sapore zuccherino, si rivela particolarmente adatto alla preparazione di dolci. Ne sono la conferma tutti i dolci appena menzionati, ma potremmo citarne tantissimi altri come i pancake alla banana con i quali si può dare avvio alla giornata grazie a una colazione con frutta golosa e salutare allo stesso tempo, così come la crema di banane che si presta a farcire torte o gelati. A colazione, a merenda o anche per farcire crostate e biscotti, infine, la marmellata di banane è una delizia facile da preparare in casa. Il successo di un dolce alle banane? Senza dubbio la materia prima di qualità come le banane F.lli Orsero, tanto amore e creatività!