Presentare l’ananas a tavola: il cigno

24
lug

Il cigno: ecco come presentare l’ananas a tavola

 

Presentare l’ananas a tavola: il cignoSe siete in cerca di idee per presentare l’ananas a tavola per il vostro prossimo pranzo o la vostra prossima cena con ospiti, ecco di seguito alcune idee semplici e di grande effetto.

Iniziamo da un classico: il cigno. Per prepararlo vi servirà uno stuzzicadenti (o uno spiedino di legno) e un coltello ben affilato.

Lavate l’ananas intero in modo che le foglie della corona siano ben pulite fin alla radice. A scelta potete sfoltire o tagliare parte della corona. A questo punto tagliate l’ananas in quarti, facendo attenzione che il gambo (la parte centrale fibrosa), sia presente in tutte e quattro le fette.

Dividete una parte sottile del gambo dalla polpa, partendo dalla corona verso la base del frutto, facendo attenzione che una buona parte di gambo rimanga attaccata alla base dell’ananas. Se avete fretta, potete già concludere e presentare il piatto d’ananas a tavola, passando all’ultima fase. Se, invece, volete facilitare i vostri ospiti, potete procedere a tagliate la polpa dalla buccia, mantenendola al suo posto. Ultimo passaggio: il collo del cigno: ripiegate, con delicatezza, il gambo tagliato verso la base del frutto e fissatelo con lo stuzzicadenti. Il vostro cigno è pronto.

Continuate a seguire il blog di Fratelli Orsero per scoprire altri suggerimenti su come presentare l’ananas a tavola.

Per ora, buon appetito.