Litchi come mangiarli in 5 idee

10
giu

Litchi, 5 idee per mangiarli e gustarli al meglio

 

litchi come mangiarli Abbiamo già visto quali sono le proprietà di questo frutto esotico dal colore così accattivante e dalla polpa così gustosa. Se state leggendo questo post è perché siete attratti anche voi dai litchi ma avete bisogno di qualche idea per prepararli e mangiarli al meglio.
Ecco, dunque, qualche consiglio su come gustare nel migliore dei modi la cosiddetta “uva cinese”.

Iniziamo dalla preparazione Sbucciare il litchi è veramente semplice. Basterà incidere la sua buccia e allargare la pelle: la polpa candida e zuccherina si staccherà dalla buccia senza problemi, pronta per essere addentata. Attenzione, però! All’interno troverete un nocciolo duro che andrà tolto. Soprattutto se volete far assaggiare il frutto esotico ai bambini piccoli.

Idee per preparare e mangiare i litchi

  • La più semplice: al naturale – Una volta sbucciati non dovrete far altro che mangiarli e lasciarvi cullare dalla loro dolcezza.
  • Rinfrescante e sofisticato: il succo – In centrifuga o tritandoli finemente con un mixer, i litchi ci regaleranno un succo dissetante che può essere consumato direttamente o aggiunto a bevande e cocktail. Provate ad aggiungerlo a un frullato, a uno smoothie, a una limonata o a una birra fresca.
  • Il tocco esotico: in macedonia – Le macedonie vi annoiano? Provate ad aggiungere i litchi: con la loro polpa soda e zuccherina, e con il loro gusto spiccatamente esotico, aggiungeranno un tocco in più al vostro mix di frutta fresca.
  • Un dessert rapido che stupirà: al forno – Dopo aver accuratamente sbucciato e denocciolato i litchi, rotolateli in zucchero di canna e metteteli in forno preriscaldato a 120° C per 15 minuti. Voilà! Il dessert è pronto.
  • Che più dolci non si può: canditi – Se siete dei veri golosi, ecco un’idea per mangiare i litchi alla quale non potrete resistere: i litchi canditi. Per prepararli seguite la preparazione dello zenzero candito saltando la fase della bollitura.

Voi siete amanti dei litchi? Fateci sapere come vi piace mangiarli nei commenti a questo post. Non mancheremo di assaporarli anche noi seguendo i vostri consigli.