Regali di Natale fai da te: caramelle gommose alla frutta

07
dic

Volete un’idea per un regalo di Natale fai da te? Caramelle gommose alla frutta!

 

Regali di Natale fai da te, caramelle gommose Delizia per il palato di grandi e piccini, le caramelle gommose alla frutta sono irresistibili per chiunque. Forse non tutti sanno che sono facili da preparare e diventano un ottimo regalo di Natale fai da te se confezionate selfmade.
La ricetta per le caramelle gommose fatte in casa è veloce e bastano pochi elementi. Provate quelle alla papaya.

Ingredienti per 15 caramelle:

  • 5 cucchiai di papaya fresca F.lli Orsero frullata
  • 1 cucchiaio di succo di lime F.lli Orsero
  • 100 gr di zucchero
  • 3 fogli di gelatina (6 gr)
  • Colorante alimentare

Procedimento:

Filtrate sia il succo di frutta fresca sia il succo di lime, in modo che non rimangano residui granulosi all’interno. Mettete a bagno per circa dieci minuti i fogli di gelatina.

Ponete in un pentolino, a fiamma moderata, il succo della frutta e del limone insieme allo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento dello zucchero.

Una volta raggiunta l’ebollizione fate cuocere per altri due minuti, spegnate la fiamma e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, senza che ci siano residui di acqua.

Continuate a mescolare finché la gelatina non si sarà sciolta completamente.

Aggiungete il colorante alimentare del colore che preferite e versate il composto negli stampini in silicone, così da facilitare l’espulsione delle caramelle. Vanno bene anche quelli per fare il ghiaccio.

Fate freddare le caramelle gommose a temperatura ambiente e poi mettetele in frigo per almeno cinque ore.

Una volta tolte da frigo, ripassatele nello zucchero per donargli un’aria ancora più golosa.

A Natale la dolcezza e la golosità sono più che concesse, coccola le persone che ami non solo con dei regali ma soprattutto con queste ricette sfiziose, in grado di unire tradizione e originalità in un orchestra di sapori.

Confezione:

Se volete regalare le caramelle gommose fai da te per Natale, dovete pensare a una confezione adatta.
Potete chiuderle dentro un barattolo di vetro con coperchio per poter essere conservate bene. Per personalizzare il barattolo, applicate tutto intorno del nastro biadesivo, quindi fate girare intorno al barattolo, sul punto dove passa il nastro, tanti fili di cotone di colore diverso.

Infine, fate girare un cordoncino intorno al coperchio e alla fine del cordoncino attaccate un piccolo biglietto sul quale scrivere la dedica e il nome della persona che riceverà le vostre caramelle fatte in casa.

Per avere altre idee su come creare e confezionare regali di Natale fai ad te, leggete i nostri consigli.